06/03/2006, 00.00
ISRAELE
Invia ad un amico

Nazareth, chiede perdono la coppia responsabile dell'attacco alla Basilica

Il Custode di Terra Santa, p. Pierbattista Pizzaballa, visita in prigione la famiglia Habibi, arrestati dalla polizia per il lancio di petardi nella Basilica dell'Annunciazione: "è povera gente, hanno chiesto perdono e  gliel'ho accordato".

Nazareth (AsiaNews/Custodia) – Chiedono perdono per il gesto commesso i due coniugi che la sera del 3 marzo scorso hanno lanciato petardi nella Basilica dell'Annunciazione a Nazareth mentre si celebrava il primo venerdì di Quaresima. A riferirlo è il Custode di Terra Santa, p. Pierbattista Pizzaballa, che oggi ha visitato in prigione gli Habibi: "Hanno chiesto perdono per ciò che hanno fatto e ho accordato loro questo perdono".

Il Custode racconta la difficoltà di arrivare a questo incontro: "Mi sono chiesto ciò che era da fare ed ho esitato. La pressione dei mass-media mi infastidiva: vogliono fare di tutto uno spettacolo. Ma volevo incontrare questa famiglia per ascoltarla, cercare di capire, perdonarla. Penso che, in quanto responsabili dei Luoghi Santi, abbiamo anche la responsabilità di manifestare un'attitudine ed uno stile cristiano".
L'incontro è avvenuto al posto di polizia di Nazareth, dove la coppia con la loro figlia, 20enne, è tenuta in arresto. P. Pizzaballa ha potuto vederli in privato solo per qualche minuto. Gli Habibi non erano sconosciuti alla polizia israeliana. In passato il marito aveva già cercato di attirare l'attenzione sui loro problemi familiari con gesti simili; ad esempio due anni fa a Betlemme. Sono considerati mentalmente instabili.

Alla domanda "Perché un attentato contro una chiesa e per la seconda volta?", il Custode risponde: "non lo sanno spiegare. Lei (Violette Habibi) insiste a dire di essere cristiana". "E' una famiglia in difficoltà - continua - lacerata dal fatto che uno dei loro figli le è stato tolto dai servizi sociali. Si tratta veramente di povera gente. Mi hanno commosso molto". (MAB)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Israele: bombe carta alla basilica di Nazareth, imbarazzo del governo
03/03/2006
Cos'è accaduto a Nazareth: il racconto della Custodia
07/03/2006
Basilica di Nazaret, "ridimensionare" l'incidente
04/03/2006
Secondo lo Yedioth Aharonoth, i dialoghi Santa Sede-Israele sono in crisi
11/12/2009
Dono del Papa per costruire un nuovo Centro pastorale a Nazareth
14/12/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”