07/07/2014, 00.00
ISRAELE - PALESTINA
Invia ad un amico

"Nazionalismo ebraico" dietro la morte del giovane palestinese

di Joshua Lapide
Tre giovani ebrei - su sei fermati ieri - hanno confessato oggi il delitto. L'autopsia su Mohammed Abu Khdair mostra che il giovane è stato bruciato vivo. Il video del pestaggio di un ragazzo di 15 anni da parte della polizia israeliana. Uccidere i palestinesi per "redimere la terra d'Israele" e affrettare la venuta del Messia. In Israele cresce un ambiente razzista, anche attraverso il sistema scolastico.

Gerusalemme (AsiaNews) - "Motivi nazionalisti" hanno portato alla morte del giovane palestinese Mohammed  Abu Khdair. Lo ha dichiarato la polizia dopo aver arrestato sei giovani ebrei, sospettati di aver rapito e ucciso il ragazzo palestinese. Stamane tre dei sospettati hanno confessato il loro crimine. La polizia sta anche investigando per vedere se i sei arrestati sono collegati a un altro tentativo di rapimento, quello di Mussa Zalum, un bambino di 9 anni, scongiurato dalle grida della madre che ha assalito i rapitori e dai vicini accorsi subito.

La morte di Mohammed Abu Khdair è seguita a quella di tre giovani israeliani, scomparsi a metà giugno e i cui corpi sono stati trovati la scorsa settimana.

Dall'autopsia, emergono particolari raccapriccianti: Mohammed Abu Khdair sarebbe stato bruciato vivo, dato che i suoi polmoni erano pieni di fumo e il corpo presentava ustioni per il 90%.

Ad accrescere lo sgomento, ieri è stato diffuso un video in cui due poliziotti israeliani picchiano con violenza un 15enne, cugino di Abu Khdair, accusato di aver lanciato pietre contro le forze dell'ordine.

Il ragazzo, Tariq Khdair, è un cittadino statunitense, che era in visita ai parenti e al cugino ucciso a Gerusalemme est. Ora, col volto tumefatto e pieno di lividi, è stato consegnato alla famiglia, obbligandolo a nove giorni di arresti domiciliari.

Molta popolazione israeliana è sotto shock per l'arresto dei sei giovani, probabili responsabili dell'assassinio e per queste espressioni di eccessiva violenza.

Alcuni ricordano che nel recente passato, gruppi di coloni fondamentalisti giustificavano la violenza e l'uccisione dei palestinesi come una "redenzione" della terra di Israele, che Jahvé aveva ridonato agli ebrei. Le violenze sarebbero lo strumento per affrettare il ritorno del Messia.

Ieri il premier Benjamin Netanyahu ha condannato l'uccisione di Abu Khdair, dicendo che egli condanna "gli appelli ad uccidere gli arabi" come quelli "ad uccidere gli ebrei".

Subito dopo egli ha mostrato le "differenze": "Là gli assassini sono acclamati come eroi e si intitolano piazze in loro onore... Noi processiamo quelli che incitano [alla violenza], mentre l'incitamento nell'area dell'Autorità palestinese è portato avanti con strumenti ufficiali e nel sistema educativo".

Quasi a risposta alle affermazioni del premier israeliano, un editoriale di Anshel Pfeffer pubblicato oggi su Haaretz mette in guardia dal troppo facile prendere le distanze "negando", e affermando che "quegli assassini non agivano come ebrei, noi non siamo così".

L'editorialista mostra citando diversi fatti di sangue (uccisione di palestinesi, incendi di case di palestinesi, ecc...) che nella società israeliana vi è un crescendo di violenza, razzismo, discorsi di odio, incrementati anche da un sistema scolastico che non prevede lo studio dell'arabo, non spiega nulla della cultura araba circostante e non insegna i fondamentali diritti umani.

Per Pfeffer, in Israele vi è "un ambiente dove il razzismo casuale è la norma".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Israele, il rombo dei cannoni ha zittito la pietà. Persino per un ragazzo bruciato vivo
14/07/2014
Escalation di missili, raid e morti a Gaza. Ban Ki-moon riferisce al Consiglio di sicurezza Onu
10/07/2014
Si allarga il conflitto fra Israele e Hamas
09/07/2014
Decine di raid aerei su Gaza in risposta ai missili di Hamas
08/07/2014
Gaza: sì di Israele e no di Hamas alla tregua proposta dall'Egitto. Salgono a 188 i morti nella Striscia
15/07/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”