17/12/2008, 00.00
VATICANO - ISRAELE
Invia ad un amico

Negoziati Santa Sede-Israele, in attesa del Papa in Terra Santa

di Arieh Cohen
Nei due giorni di incontro sono a tema il problema delle tasse e il ritorno di alcune proprietà della Chiesa. Fra esse vi è il santuario di Cesarea, confiscato e distrutto negli anni ’50. La visita di Benedetto XVI in Terra Santa e allo Stato di Israele potrebbe accelerare i negoziati.

Gerusalemme (AsiaNews) – Cominciano oggi due giorni di negoziati fra la Santa Sede e loSstato di Israele, focalizzato sulla questione delle tasse e sulle proprietà della Chiesa cattolica nello Stato ebraico. È da quasi 10 anni che Chiesa e Stato sono alla ricerca di un accordo per riconfermare le storiche esenzioni dalle tasse per la Chiesa e trovare regole per la protezione delle proprietà della Chiesa, soprattutto i Luoghi sacri. Gli incontri dovrebbero anche tendere a trovare la strada per il ritorno alla Chiesa di diversi luoghi sacri, che non appartengono più ad essa. Fra questi, per esempio, vi è il santuario di Cesarea, confiscato e poi distrutto negli anni ’50.

Oggi, 17 dicembre, le due delegazioni si incontreranno come gruppi di lavoro, mentre domani, 18 dicembre, si incontreranno in sessione plenaria. Le due delegazioni saranno guidate da msgr Pietro Parolin, sottosegretario vaticano per i rapporti con gli Stati e dalla controparte del governo israeliano.

I negoziati di questi giorni, cominciati l’11 marzo 1999, si tengono mentre si accrescono le voci per il maggio prossimo di un possibile pellegrinaggio di papa Benedetto XVI in Terra Santa. Esso comprenderebbe anche una visita allo Stato di Israele, per la quale il governo israeliano ha esercitato molte pressioni. Sono molti a sperare che la prospettiva della visita papale serva come un potente catalizzatore per affrettare le conclusioni dei negoziati.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mons. Parolin a La Vang: “Preghiamo per la missione dei laici in Vietnam”
14/06/2008
Un gruppo di lavoro per discutere di rapporti diplomatici tra Hanoi e Santa Sede
13/06/2008
Ambasciatore israeliano in Vaticano: I divari fra Santa Sede e Israele possono essere superati
30/01/2013
Nuovo incontro Santa Sede – Israele per la tutela dei Luoghi santi e lo statuto fiscale
22/09/2010
Cambio di programma negli incontri Santa Sede-Israele
04/03/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”