21/05/2014, 00.00
ISRAELE - PALESTINA
Invia ad un amico

Negoziati fra Israele e Palestina, 500mila giovani chiedono online la pace

Uno degli ex negoziatori per la pace fonda il Yala Young Leaders, una pagina nella quale si parla di fine del conflitto. Il gruppo ha mezzo milione di aderenti e il sostegno di leader del calibro di Bill Clinton e Tony Blair. "I giovani hanno il diritto di avere voce in capitolo, perché nel caso scoppiasse una guerra sono loro che verrebbero inviati al fronte".

Gerusalemme (AsiaNews/Agenzie) - Dopo l'interruzione dei colloqui di pace tra Israele e Palestina, centinaia di migliaia di giovani in tutto il Medio Oriente parlano di riconciliazione online. Uri Savir, un ex negoziatore di pace tra Israele e Palestina, ha fondato il Yala Young Leaders, un gruppo su Facebook rivolto ai giovani. Egli ha affermato: "E' uno strumento di diplomazia pubblica molto innovativo, che nel tempo potrebbe influenzare i governi. La dimensione e la portata del gruppo dimostra che i ragazzi del Medio Oriente vogliono la pace. Il processo di pace continua on-line".

Il gruppo - che ha il sostegno di personaggi famosi tra cui Bill Clinton, Tony Blair e Sharon Stone - ha attirato quasi 500mila aderenti provenienti da tutta la regione, compresi i giovani nei Territori palestinesi, in Egitto e nei Paesi musulmani che non hanno relazioni con Israele.

Per domenica il gruppo ha organizzato una conferenza di pace virtuale annuale la quale includerà presentazioni video di alcuni premi Nobel per la pace (fra cui il presidente israeliano Shimon Peres e l'arcivescovo Desmond Tutu), e funzionari palestinesi. Le lettere di sostegno scritte dal presidente palestinese Mahmoud Abbas e dall'ex presidente americano Bill Clinton saranno pubblicate sul sito.

"La generazione dei giovani in Medio Oriente è stufa delle decisioni prese dai loro leader e personalmente sono molto deluso dal fatto che i colloqui per i trattati di pace si siano interrotti. I giovani hanno il diritto di avere una voce in capitolo perché nel caso scoppiasse una guerra sono loro che verrebbero inviati al fronte" ha aggiunto Savir.

Inoltre, il gruppo Yala Young Leaders ha una università online che offre percorsi di studi sulla pace e sulla riconciliazione, le lezioni sono tenute da funzionari con reale esperienza nei conflitti di negoziato in Irlanda del Nord, in Sud Africa, Ruanda, nei Balcani e tra Israele e i palestinesi.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La prigione di Gerico, il muro e il futuro dell'occupazione
15/03/2006
Covid-19, morto lo storico capo-negoziatore palestinese Saeb Erekat
10/11/2020 13:54
Pace lontana: poco sollievo e tanta delusione all’incontro di Sharm el-Sheikh
26/06/2007
Solo la pace può cancellare l’inferno di Gaza e di Sderot
21/05/2007
Il piano di Olmert, benedetto da Bush, crea ancora più problemi
24/05/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”