03/06/2008, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Nel 2010 la nuova ostensione della Sindone

L’annuncio dato da Benedetto XVI permetterà a milioni di persone di vedere di persona il lenzuolo che secondo la tradizione ha avvolto il corpo di Gesù dopo la morte, “quel misterioso Volto – l’ha definito il Papa - che silenziosamente parla al cuore degli uomini, invitandoli a riconoscervi il volto di Dio”.
Città del Vaticano (AsiaNews) – Per 40 giorni, nella primavera del 2010, sarà nuovamente possibile sostare dinanzi alla Sindone, il lenzuolo che, secondo la tradizione, avvolse il corpo di Gesù dopo la morte e che mostra le tracce di un corpo che ha subito i tormenti della Passione e della crocefissione così come sono raccontate dai Vangeli.
 
Benedetto XVI – che è il “proprietario” del lino – ha comunicato la decisione incontrando, ieri, i partecipanti al pellegrinaggio dell’Arcidiocesi di Torino, guidati dall’arcivescovo card. Severino Poletto, che della Sindone è il “custode”. L’ostensione è stata inquadrata dal Papa nell’ambito del cammino pastorale della diocesi, che nel 2010 sarà dedicato proprio ad una “più attenta contemplazione del mistero della Passione di Cristo. In tale contesto – ha detto - sono lieto di venire incontro alla vostra grande attesa e di accogliere il desiderio del vostro arcivescovo, consentendo che nella primavera del 2010 abbia luogo un’altra solenne ‘Ostensione della Sindone’. Sarà un’occasione quanto mai propizia – ne sono certo - per contemplare quel misterioso Volto, che silenziosamente parla al cuore degli uomini, invitandoli a riconoscervi il volto di Dio”.
 
La Sindone, infatti, per la Chiesa non è una “reliquia”, essa infatti non si è mai pronunciata sul fatto che il lenzuolo sia quello che effettivamente accolse il corpo del Cristo morto. Giovanni Paolo II, nell’accasione dell’ultima ostensione, nel 2000 – in precedenza le più recenti c’erano state nel 1978 e nel 1998 -  parlò di una “icona” . La Chiesa, però, non ha mai neppure negato che il lino sia proprio quello del quale parlano gli evangelisti ed ha consentito, a più riprese, esami scientifici i risultati dei quali hanno dato esiti differenti e sono stati oggetto di polemiche tra studiosi di tutto il mondo.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Una teca di cristallo accoglie il corpo di Padre Pio
24/04/2008
Papa a Torino: L’amore di Dio verso di noi è fedele, ricrea tutto, è stabile e sicuro
21/06/2015
Papa a Torino: “Un patto sociale e generazionale” per creare lavoro e speranza
21/06/2015
Elezioni 2010: vescovi e cattolici contro aborto, eutanasia e pianificazione familiare
22/01/2010
Cardinale di Mumbai davanti alla Sacra Sindone prega per la Chiesa indiana
12/06/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”