19/09/2006, 00.00
ISLAM - VATICANO
Invia ad un amico

Nell'islam in "collera" contro il Papa si moltiplicano gli inviti al dialogo

Sembra conseguire risultati l'offensiva diplomatica della Santa Sede: al parlamento iraniano si spera che il Papa "non cada nella trappola" di chi vuole lo scontro di civiltà. Crescono i media musulmani che spiegano l'intero discorso di Benedetto XVI in Germania e che sostengono la necessità della migliore reciproca conoscenza tra le religioni.

Beirut (AsiaNews) – Qualcuno si dilunga a spiegare l'intero discorso di Benedetto XVI a Regensburg (Ratisbona) e non si ferma più solo alla frase su Maometto estrapolata dal testo, qualcun altro accetta l'affermazione che il Papa ha fatto domenica, che quel giudizio non rappresenta il suo pensiero, altri ancora sostengono che alla fin fine il Papa si è scusato. L'offensiva diplomatica della Santa Sede, che vede i nunzi spiegare ai governi dei Paesi islamici il vero significato del discorso di Benedetto XVI sembra stia dando qualche frutto. Anche se fonti di AsiaNews raccontano della tensione ancora percepibile in alcuni Paesi, sembrano essersi in gran parte placate le manifestazioni e le dichiarazioni di protesta. A gettare benzina sul fuoco appaiono solamente i gruppi terroristici o chi cerca di usare politicamente la vicenda.

In Iran, in una dichiarazione fatta in Parlamento a nome del presidente Ahmadinejad e pubblicata sulla semiufficiale Isna, Ahmad Mousavi ha sostenuto che "ci si aspetta che il Papa abbia il senso del suo elevato ruolo e pensi alle conseguenze delle sue parole" ed ha chiesto "rispetto" per l'islam esprimendo la "speranza che il Papa non cada nella trappola di coloro che vedono il loro vantaggio in una guerra tra musulmani e cristiani". Quanto al discorso sotto accusa, l'agenzia parla di "scarsa conoscenza dell'islam".

"Qualsiasi opinione si abbia sul controverso discorso di Benedetto XVI a Regensburg – scrive dal canto suo il saudita Arab News – esso sottolinea l'urgente necessità di un più profondo dialogo fra persone di fede diversa. C'è un pericoloso abisso di ignoranza sulle altre fedi e ciò colpisce ugualmente musulmani, cristiani, ebrei e praticanti di altre religioni; è pericoloso perché può essere sfruttato da fanatici e opportunisti per i loro fini politici". La recente vicenda delle vignette su Maometto, sostiene il giornale, avrebbe dovuto stimolare ad intensificare gli sforzi di dialogo, ma così non è stato. "Forse ora, nella furia del chiasso papale, il messaggio può andare in porto. Deve farlo. Nell'attuale villaggio globale, non possiamo permetterci di essere ignoranti l'uno della fede dell'altro. L'ignoranza nutre la paura e la paura nutre l'odio – e l'odio è appena ad un passo da guerra e conflitti".

Dal canto suo, il turco Hurriyet, già capofila della protesta, scrive ora che "la reazione degli islamici radicali al discorso del papa giustifica l'affermazione che l'Islam è una religione di violenza. Ma se leggiamo con attenzione il discorso di Papa Benedetto XVI, vediamo che il dialogo tra culture come quello tra religioni sarà difficile". "Potrebbe anche essere sbagliato – aggiunge il quotidiano – chiedere delle scuse al papa", che ha voluto dire di aver solo citato parole di un imperatore bizantino. "Ma questo non è il centro del problema. E' importante sottolineare i punti comuni in un dialogo fra culture e che ognuno accetti l'altro così come è".

Di "passo positivo" parla il giordano Al Ra'i  a proposito dell'Angelus del Papa, del quale fornisce ampi stralci, mentre l'agenzia siriana Sana dà un brevissimo resoconto delle proteste in alcuni Paesi islamici, senza aggiungere commenti né notizie di reazioni nazionali.

Di "obbligo" per i musulmani di accettare "le scuse" di Benedetto XVI parla Hasyim Muzadi, presidente del Nadhlatul Ulama, la maggiore associazione islamica dell'Indonesia. Il Jakarta Post riferisce che Hasyim ha aggiunto che il rammarico di Benedetto XVI era "abbastanza" e che un ulteriore risentimento da parte dei musulmani avrebbe solo giustificato le affermazioni del Papa. "Se la collera continua – ha sostenuto – forse ciò che ha detto il papa è vero". La Conferenza dei vescovi Indonesiani, dal canto suo, ha rilanciato una dichiarazione del cardinale Julius Darmaatmadja: "io spero che l'incidente non danneggi l'armonia religiosa che abbiamo cercato di costruire in tutto questo tempo" e "l'atto di perdonarci l'un l'altro sarà la base per un migliore dialogo nella nostra coesistenza".

Un punto di vista particolare è contenuto in un lungo editoriale di Asia Times. Il giornale sostiene che "il Papa chiama i musulmani alla conversione" e quindi è pericoloso. Il Jihad contro il quale ha parlato Benedetto XVI è infatti "il sacramento fondamentale dell'Islam". Come l'Ultima cena, esso è "il sacrificio che apre ai credenti la via verso l'eternità", con la differenza che il jihad è il sacrificio che ogni musulmano deve essere pronto a fare personalmente. "Chiedere all'Islam di divenire moderato, di riformarsi, di divenire una religione pacifica, della coscienza personale ha la precisa equivalenza che chiedere ai cattolici di abolire la Messa". Per questo, quando il mondo islamico vede in Benedetto XVI un pericolo, "ha ragione". Quanto alla "accusa" di "offesa alla ragione" che Benedetto XVI ha rivolto al jihad, la risposta del mondo musulmano doveva essere di chiedere al Papa quale razionalità c'è in un Dio che manda suo figlio a morire sulla croce o nella convinzione che durante la messa pane e vino divengono realmente carne e sangue di quel figlio morto e risorto.

Il fallimento del tentativo del Vaticano di placare l'ira del mondo islamico è invece sostenuto da Gulf Today e Middle East Time. I due giornali si  soffermano sulle manifestazioni e le minacce fatte ieri da Al Qaeda sulla "conquista di Roma".

Notizie di manifestazioni, oggi, per ora non ci sono: in Indonesia il Fronte per la difesa dell'Islam continua a protestare. Il Papa, a giudizio del gruppo fondamentalista, "ha solo espresso il suo dispiacere, ma non ha chiesto scusa". Secondo un portavoce del Fronte, il Papa deve chiedere scusa "direttamente" ai musulmani. "Chiare scuse" sono state oggi chieste a Benedetto XVI anche dal muftì di Grusalemme Mohammed Hussein.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Per la Giornata della pace, i vescovi libanesi invitano a superare le polemiche sul Papa
21/09/2006
Il gran muftì di Siria giudica "più che sufficiente" la spiegazione data dal Papa
20/09/2006
Musulmani in Pakistan: "Rispettiamo il Papa, il suo discorso è stato strumentalizzato"
02/10/2006
Papa in Germania: Con cristiani, ebrei e musulmani per testimoniare Dio nel mondo
23/09/2011
Papa: Fede e ragione per sfuggire alla violenza e al suicidio dell' Illuminismo
12/09/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”