25/05/2016, 12.18
CINA
Invia ad un amico

Nella Giornata di preghiera per la Chiesa in Cina, ordinati 11 nuovi sacerdoti

di Victoria Ma

Nove sono stati ordinati dal vescovo illecito Ma Yinglin di Kunming: sono tutti membri di minoranze etniche. Il vescovo di Yuncheng (Shanxi), mons. Wu Junwei, ha ordinato nella cattedrale di Jinzhong p. Han Bo; il vescovo di Wanzhou, mons. He Zeqing, ha ordinato p. Peng Yueyu di Chongqing.

Pechino (AsiaNews) – Mentre il mondo pregava per la Chiesa in Cina, i cattolici locali hanno festeggiato 11 nuovi sacerdoti ordinati proprio il giorno di Maria Ausilio dei cristiani. La festività coincide con la Giornata di preghiera per la Chiesa cinese, istituita da Benedetto XVI nel 2007. Tuttavia, nove di questi nuovi sacerdoti sono stati ordinati dal vescovo illecito Ma Yinglin, della diocesi di Kunming: è la seconda volta che Ma ordina dei preti.

La Faith Press pubblica oggi la lista dei nomi dei nuovi consacrati. Il vescovo di Yuncheng (Shanxi), mons. Wu Junwei, ha ordinato nella cattedrale di Jinzhong p. Han Bo. Decine di sacerdoti hanno concelebrato: era presente anche p. Francis Li di Hong Kong, parente dell’ordinato.

Nella Cina sud-occidentale il vescovo di Wanzhou, mons. He Zeqing, ha ordinato invece p. Peng Yueyu di Chongqing. A questa cerimonia erano presenti più di 30 preti da Nanchong, Chengdu, Leshan, Yibin, Pingliang, Nanchang, Wanzhou e Chongqing.

I nove ordinati da Ma Yingling appartengono alle diocesi di Dali e Kunming, e sono tutti membri delle minoranze etniche cinesi. Da Dali vengono p. Ma Yongping, di etnia tibetana, e p. Mao Qiaoshun di etnia Jingpo. Sono invece di Kunming i padri Xiong Zhenglin, Tao Youde, Deng Jinmin, Tao Guangrong e Yang Weiming, tutti di etnia Miao; gli ultimi due, dalla stessa diocesi, sono p. He Yingping e p. Bi Hezhong, del gruppo Yi.

Questo gruppo ha ricevuto l’ordinazione nella cattedrale del Sacro Cuore di Kaiyuan, nella prefettura Honghe. Ma Yinglin è presidente del consiglio dei vescovi cinesi ed è stato ordinato senza il mandato del Papa nel 2006. È la seconda volta che ordina dei sacerdoti: la prima cerimonia di questo tipo avvenne a Dali nel marzo 2012, con sei preti anche in quel caso tutti membri di minoranze etniche.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Attirare a Gesù quelle persone che lo stanno cercando, ma forse senza saperlo
12/05/2019 12:17
Papa a 10 nuovi sacerdoti: Eletti dal Signore non per fare carriera, ma per il servizio
07/05/2017 11:05
Ad Hanoi ordinati 57 nuovi preti, mentre il Papa nomina un vescovo
29/11/2005
Ordinato il nuovo vescovo di Hohhot, approvato dal Vaticano
19/04/2010
Vescovo agli arresti domiciliari: si rifiutava di celebrare con un altro vescovo scomunicato
08/04/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”