07/04/2012, 00.00
HONG KONG
Invia ad un amico

Nella notte di Pasqua 3500 adulti ricevono il battesimo. Il card. Tong ringrazia i catechisti

di Annie Lam*
Per prepararli vi sono 39 catechisti stipendiati e ben 1500 catechisti volontari. Il car. Tong ha fatto dell'evangelizzazione una priorità pastorale. La storia di Janet, che sarà battezzata stanotte, insieme a suo fratello minore.

Hong Kong (AsiaNews) - Questa notte di Pasqua, in diverse parrocchie, 3500 adulti catecumeni della diocesi di Hong Kong riceveranno i sacramenti dell'iniziazione cristiana: battesimo, cresima e prima comunione.

Nella sua lettera pastorale per la Pasqua 2012, il card. John Tong ha voluto ringraziare in modo speciale sacerdoti, diaconi, suore e tanti laici che hanno offerto il loro tempo e le loro energie per insegnare il catechismo. I catechisti "non solo attuano la missione della Chiesa di evangelizzare; essi rafforzano pure la loro fede", scrive il vescovo 72enne di Hong Kong.

Secondo le statistiche della diocesi, nell'agosto 2011 vi erano 39 catechisti stipendiati e più di 1500 catechisti volontari su una comunità cattolica di 363mila fedeli, dei quali 138mila non cinesi.

Il 3 marzo scorso, il card. Tong ha stabilito che una delle sue più importanti cure pastorali sia proprio l'evangelizzazione. "Di certo - egli ha detto - la crescita del numero dei cattolici è gratificante, ma è essenziale anche la qualità della loro fede". Egli si attende che i suoi fedeli crescano sia in numero che in qualità.

Il porporato ha incoraggiato i nuovi cattolici a crescere nella fede. E ha citato l'esperienza di un catechista volontario, che è stato battezzato tre anni fa. Questi era stato toccato dalle parole di sant'Agostino nelle Confessioni: "Tardi ti ho amato... tardi ti ho amato". Dopo il battesimo, il catechista, vivendo una vita semplice, ha studiato un corso sulla catechesi ed è divenuto volontario per insegnare la fede ai catecumeni. E pensa di continuare gli studi per approfondire ancora di più la sua fede.

Fra i 3500 candidati al battesimo in questa notte vi sono Janet Lo e suo fratello minore. Janet racconta ad AsiaNews che nella fede cattolica ha trovato vita, amore e pace ed è felice di proporre la sua fede agli altri.

Janet è impiegata nel settore marketing e ha terminato le sue classi di catechismo, durate 18 mesi e ha superato gli scrutini e ricevuto l'unzione dei catecumeni in una liturgia celebrata dal card. Tong e da vescovo Franz-Josef Overbeck di Essen (v. foto). "Sono colpita - dice Janet -  soprattutto da una preghiera riportata nella Preghiera per l'Anno dei laici [lanciato dalla diocesi-ndr] in cui si dice: Ama la vita, il dono di Dio". La sua ricerca di fede è iniziata quando sua madre ha dovuto lottare con una grave malattia alcuni anni fa. Questa esperienza ha portato tutta la sua famiglia più vicina a Dio. "In quel periodo difficile, anche mio padre, sebbene non sia cattolico, ha pregato con forza insieme a mia madre. Poi, mia madre è stata battezzata ed è morta nella pace".

"Questa esperienza mi ha ispirato a ringraziare Dio e a rispondere alla sua chiamata di divenire cattolici, come mia madre". Janet è grata anche alla scuola cristiana che lei aveva frequentata da piccola, che ha seminato in lei i primi semi della fede.

 

*Annie Lam è una ricercatrice dell'Holy Spirit Study Centre

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Tong: Evangelizzare è una sfida e un'opportunità, e molti si convertono, anche in Cina
10/10/2012
Card. Tong: Oltre 3.600 nuovi battezzati per la Pasqua di Hong Kong
03/04/2015
Le richieste del card. Tong ai fedeli e al governo di Hong Kong
20/02/2012
Scuole cattoliche nepalesi da 60 anni insegnano i valori di pace indicati dal Papa
10/01/2012
Mons. Sako: Nell’incontro con Dio e con l’altro, riscoprire la fede in Cristo
24/10/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”