28/11/2017, 08.22
CINA
Invia ad un amico

Nelle città cinesi, l’aumento dell’ozono è uno dei maggiori pericoli per la salute

no studio condotto da un team di ricercatori cinesi in 272 città nel periodo tra il 2013 e il 2015 evidenzia “prove solide” che collegano l'esposizione a ozono periodo con aumento della mortalità per malattie cardiovascolari, cardiache e ictus.

Shanghai (AsiaNews/Agenzie) - L’aumento dell’ozono nelle città cinesi è uno dei maggiori pericoli per la salute, in quanto provoca la crescita dei decessi per ictus e malattie cardiache tra le persone  i residenti deboli.

Uno studio condotto da un team di ricercatori cinesi e pubblicato nella rivista Environmental Health Perspectives, mostra infatti che i dati di 272 città cinesi nel periodo tra il 2013 e il 2015 evidenziano “prove solide” che collegano l'esposizione a ozono per breve periodo con aumento della mortalità per malattie cardiovascolari, cardiache e ictus.

L'ozono troposferico, noto anche come smog fotochimico, è causato dall'interazione della luce solare con gli ossidi di azoto (NOx) e dalla grande quantità di composti organici volatili incontrollati (VOCs) prodotti dalla combustione di combustibili fossili o dalla produzione di sostanze chimiche.

La Cina sta conducendo una “guerra contro l'inquinamento” per invertire il danno ambientale causato da quasi quattro decenni di crescita economica senza freni. Ma gran parte dell'attenzione è stata dedicata alla riduzione delle concentrazioni di piccole particelle sospese nell'aria, note come PM2.5, soprattutto in inverno.

Kan Haidong, direttore del dipartimento di sanità pubblica dell'Università Fudan di Shanghai, ha detto che mentre il PM2.5 dà attualmente il maggiore contributo al carico complessivo della malattia in Cina, l'ozono è già ugualmente significativo in regioni come il delta del fiume Pearl. “L'ozono è cresciuto negli ultimi anni in Cina", ha detto Kan, che è stato coinvolto nello studio. "Al contrario, il PM2.5 è diminuito di circa il 30 percento negli ultimi cinque anni”.

L'esposizione media della Cina all'ozono è aumentata del 17% nel 2014-2017, con ulteriori 12morti morti premature all'anno, secondo stime condotte da Greenpeace  utilizzando i dati del ministero dell'ambiente cinese e il database del Global Burden of Disease (GBD) (http://www.healthdata.org / GBD).

Liu Bingjiang, capo del dipartimento di qualità dell'aria al ministero cinese dell'ambiente, ha detto a settembre che 59 delle 338 città monitorate hanno superato lo standard nazionale sull'ozono di 160 microgrammi per metro cubo l'anno scorso. Ma ha aggiunto che mentre la Cina sta prestando molta attenzione al problema, gli aumenti recenti erano "ancora una normale fluttuazione".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tokyo accusa: lo smog cinese è arrivato sulle nostre città
15/05/2007
Fabbrica inquinante opera senza permesso: arrestato chi protesta
27/01/2007
Ambiente e inquinamento: per i cinesi è il problema più grave
16/01/2007
Pechino, lo smog uccide oltre un milione di cinesi all’anno e costa lo 0,7% del Pil
02/10/2018 15:23
Ningbo: 51 arresti per le proteste della popolazione contro l'inquinamento
30/10/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”