06/06/2007, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Nell’Arunachal Pradesh otto dei nove deputati del Bjp passano al Congress

di Prakash Dubey
Un duro colpo per il Bjp. Kameng Dolo, capo del gruppo indù e mente del colpo ai danni del Bjp, ha riferito ad AsiaNews “Il Bjp è interessato solo a salvaguardare gli interessi dei commercianti indù. Non avevamo altra scelta, abbiamo agito nell’interesse della gente e di chi ci ha votato”.

Siliguri (AsiaNews) – Otto dei nove deputati del partito nazionalista indù Bharatiya Janata Party (Bjp) sono passati il 4 giugno all’Indian National Congress (Inc), partito della cattolica Sonia Gandhi. Per il Bjp è stata una dura sconfitta politica. Il fatto è avvenuto a Itanagar, capitale dell’Arunachal Pradesh, stato indiano del nord est dominato dai buddisti. Il Bjp aveva nove membri sui 60 del parlamento dello Stato, adesso ne è rimasto solo uno. L’Inc, invece, è arrivato a 41.

Kameng Dolo, capo del gruppo indù e mente del colpo ai danni del Bjp, ha riferito ad AsiaNews “Siamo stati scelti per tutelare gli interessi della gente e dello Stato, ma il Bjp è più interessato a salvaguardare quelli di una piccola comunità di commercianti indù il cui unico scopo è sfruttare le risorse del Paese e guadagnare il più possibile. Non avevamo altra scelta, abbiamo agito nell’interesse della gente e di chi ci ha votato”.

Subito il segretario generale e portavoce del Bjp, Tai Tagak, ha accusato gli otto di essersi fatti comprare dal Congress. Ma Tani Loffa, uno degli otto ex-deputati del Bjp ha risposto dicendo che il Congress, avendo la maggioranza in assemblea, non aveva bisogno di loro per rimanere al potere. “Abbiamo deciso di passare al Congress – spiega Loffa - perché non vogliamo appartenere a un partito che non cura gli interessi della gente, soprattutto dei buddisti”.

Un bollettino ufficiale emanato dal presidente del parlamento dell’Arunachal Pradesh, Setong Sena, dice che gli otto ex-deputati del Bjp si sono uniti al Congress in conformità alla norma del Tenth Schedule e alla legge del 1987 sui membri dell’assemblea legislativa dell’Arunachal Pradesh.

“Questo può essere il colpo di grazia per il Bjp – dice ad AsiaNews un volontario locale della Chiesa cattolica - gli indù non si interessano del benessere della gente ma piuttosto sprecano tempo cercando di allarmare la gente di questo Stato a maggioranza buddista, creando lo spauracchio della crescente influenza cristiana”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Arunachal Pradesh: il voto dei giovani per ‘buoni leader’
12/04/2019 09:52
Arunachal Pradesh: rubate (e poi ritrovate) due statue della Madonna
01/04/2019 11:14
Opposizione nepalese: Pechino ha occupato decine di ettari di territorio nazionale
04/11/2020 14:32
Card. Gracias: la vittoria del Congress a Mumbai “fa ben sperare per il futuro”
23/10/2009
Problema autonomia: i deputati tamil chiedono aiuto a Delhi
21/01/2022 11:06


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”