18/04/2014, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Nepal, anche indù e buddisti festeggiano la Pasqua

di Christopher Sharma
Nel Paese si moltiplicano le iniziative per celebrare, tutti insieme, le festività cristiane. Il parroco della cattedrale di Kathmandu: "Spero che tutti gli abitanti del Paese condividano il messaggio pasquale, e che la Pasqua possa diventare una festa comune a tutte le fedi e comunità". Inviati migliaia di messaggi e di email per gli auguri pasquali.

Kathmandu (AsiaNews) - Oltre alla comunità cristiana, anche molti indù e buddisti hanno espresso il desiderio di partecipare ai festeggiamenti della Pasqua, partecipando a diverse attività nel Paese ai piedi dell'Himalaya.

Bishnu Kasaju, uno dei dirigenti dell'azienda Telecom, la quale fornisce servizi in tutto il Paese, racconta: "I nepalesi, a prescindere dalla propria fede, si scambiano messaggi di auguri pasquali. Durante questo periodo i nostri centri operativi sono sovraffollati e molti messaggi rimangono pendenti".

Jivan Karki, un cristiano di Kathmandu, afferma: "Il nostro Paese ha bisogno del messaggio di speranza cristiano, e festeggiare la Pasqua ci aiuta a condividere il significato della presenza di Gesù, anche tra la popolazione dei non cristiani".

Kishor Shretha, un giovane cattolico spiega: "La messa serve a ricordare la resurrezione di Gesù Cristo e a diffondere il Suo messaggio. Ho inviato molti messaggi e biglietti augurali alla mia famiglia e ai miei amici".

Un pastore protestante, Ishu Karki, esprime il suo stupore per la rapida crescita della testimonianza della fede tra la popolazione, e  la speranza che il messaggio della Pasqua possa aiutare ad affrontare e superare i problemi e le sofferenze.

Richard Rai, sacerdote e vice parroco della cattedrale di Kathmandu conclude: "Spero che tutti gli abitanti del Paese condividano il messaggio pasquale, e che la Pasqua possa presto diventare una festa comune a tutte le fedi e comunità."

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Minacce ed estremismo indù non fermano le conversioni al cattolicesimo
06/04/2010
Il Nepal “laico” festeggia lo Janai Purnima, grande festival indù
29/08/2007
Kathmandu, monaci buddisti invadono le strade: nessun monastero ricostruito dopo il sisma
27/07/2017 12:44
Tre bombe esplodono a Kathmandu: 4 morti. Sospetti sui maoisti
27/05/2019 08:54
I cattolici nepalesi celebrano l'Anno dell'Eucarestia
09/07/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”