22/08/2013, 00.00
NEPAL – INDIA
Invia ad un amico

Nepal, attivisti antistregoneria ‘terrorizzati’ dopo la morte di Narendra Dabholkar

di Kalpit Parajuli
L’assassinio dell’attivista indiano, che si batteva contro la magia nera, fa temere per la loro incolumità. In Nepal le finte pratiche magiche sono molto diffuse e colpiscono soprattutto anziane e vedove. Ad agosto cinque donne costrette a bere urina e ingerire feci umane.

Kathmandu (AsiaNews) - C'è paura e terrore in Nepal tra gli attivisti che lottano contro le finte pratiche magiche e la magia nera, dopo l'uccisione in India di Narendra Dabholkar. L'uomo è stato assassinato il 20 agosto scorso per aver sempre criticato questo tipo di superstizioni. Dopo la sua morte, ieri il Maharashtra ha approvato una legge anti-magia nera, la prima dell'India.

In Nepal il problema è molto sentito, perché alcune pratiche e superstizioni della tradizione indù sono ancora molto diffuse, e colpiscono soprattutto donne - in genere anziane o sole - dei gruppi etnici o sociali più vulnerabili. Secondo alcune ong locali, solo ad agosto almeno cinque donne sono state accusate di stregoneria e costrette a bere urina e ingerire feci umane.

La dottoressa Renu Rajbhandari, attivista per i diritti umani, spiega ad AsiaNews che solo pochi casi vengono alla luce, ma che ancora centinaia di donne vengono uccise per accuse di stregoneria e finte pratiche magiche. "L'induismo - sottolinea - ha soggiogato le donne nelle società dominate da questa religione, come il Nepal. E molte anziane arrivano anche a essere bruciate vive per un'accusa di stregoneria".

Govinda Tolon, esperto di cultura indù e neoeletto amministratore del tempio Pashupatinath, ammette una certa debolezza di questa religione: "Alcuni gruppi in Nepal continuano a praticare l'induismo in modo sbagliato, a causa della loro stessa ignoranza. Simili gesti sono radicati, ci vorrà tempo per eliminarli. Ma il vero induismo è contrario a tutti i tipi di false pratiche magiche". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kerala, magia nera: tre persone accusate del sacrificio umano di due donne
12/10/2022 10:37
Maharashtra, pastore pentecostale arrestato con l’accusa di praticare la magia nera
05/02/2016 13:00
Stregoneria in Nepal: condannate due donne per l’omicidio di un bambino
14/07/2015
Dubbi sulle cause della morte di un pastore protestante guaritore, accusato di magia nera
19/08/2016 11:02
Maharashtra, il governo mette al bando la magia nera
21/08/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”