18 Gennaio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  •    - Afghanistan
  •    - Bangladesh
  •    - Bhutan
  •    - India
  •    - Nepal
  •    - Pakistan
  •    - Sri Lanka
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 03/10/2016, 13.18

    NEPAL

    Nepal, cattolici e non salutano il nunzio apostolico mons. Salvatore Pennacchio

    Christopher Sharma

    L’arcivescovo è stato nominato nunzio in Polonia. Ha servito il Nepal per sei anni, rendendo visibile l’impegno della Chiesa anche nei momenti più difficili. Durante il terremoto dell’aprile 2015 ha chiesto a tutta la popolazione di essere unita negli aiuti.

    Kathmandu (AsiaNews) – La comunità cattolica del Nepal “è piccola nel numero ma grande nella fede”. Lo ha detto mons. Salvatore Pennacchio nella cerimonia di addio come nunzio apostolico del Nepal. A salutarlo, lo scorso primo ottobre nella cattedrale dell’Assunzione di Kathmandu, c’erano tantissimi fedeli, sacerdoti e laici, ma anche tanti non cattolici. L’arcivescovo, già trasferitosi in Polonia dove è stato nominato nuovo nunzio, ha detto: “La popolazione del Nepal ha bisogno di sperimentare la grazia di Dio attraverso la buona novella”.

    Mons. Pennacchio è stato nunzio apostolico in Nepal per sei anni. “Sono stato fortunato – ha affermato – di aver potuto servire il Paese durante la catastrofe del terremoto [del 25 aprile 2015]. Ho cercato di portare il messaggio del Vaticano nell’aiuto alle vittime. Ho pregato le chiese cattoliche, i vari gruppi e la Caritas di rendere visibile la presenza di Dio mentre soccorrevano i terremotati”.

    L’arcivescovo ha ricordato che “la Caritas è stata da subito in prima fila negli aiuti alle popolazione, senza fare discriminazioni in base alla religione”. “Oggi provo sentimenti contrastanti – ha aggiunto – perché da una parte sono addolorato di dover lasciare il Nepal. Mi mancherete. Dall’altra però sono felice di vedere questa splendida comunità di cattolici e non pregare per me in questa cerimonia”.

    Mons. Paul Simick, vicario apostolico, ha dichiarato: “Esprimiamo all’arcivescovo la nostra gratitudine e apprezzamento perchè egli ha guidato e sostenuto il Nepal diffondendo il messaggio di Dio. Eccellenza, lei ha dimostrato di essere accanto alla gente del Nepal mentre cresceva il numero dei centri pastorali e delle attività della Chiesa. Grazie al suo sostegno, abbiamo reso visibile la presenza di Dio nelle situazioni di difficoltà”.

    “Le siamo grati – ha concluso il vicario – per l’esempio di grande incoraggiamento nell’evangelizzazione e nella dffusione del Vangelo, che ha avvicinato tanti non cattolici alla nostra comunità”.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    30/06/2014 NEPAL
    Nepal, il nuovo Vicario apostolico: "Cercherò di essere un vero pastore"
    La cerimonia di insediamento di mons. Simick si è svolta ieri in presenza di circa un centinaio di sacerdoti, 3mila laici e dei rappresentati di altre religioni. Alla fine della celebrazione il presule ha detto: "Sono molto felice. Prometto di prendermi cura della Chiesa del Nepal come un vero pastore, cercando di seguire l'esempio di San Paolo".

    17/10/2017 14:03:00 MYANMAR - VATICANO
    Yangon, la gratitudine dei vescovi per ‘i tre doni’ di papa Francesco

    Celebrata una solenne messa di ringraziamento presso la cattedrale dell’Immacolata Concezione. il card. Charles Maung Bo: “È un momento storico per tutti noi e per la Chiesa in Myanmar”. Il nuovo nunzio mons. Paul Tschang In-Nam invita i cattolici a lavorare per la pace e la riconciliazione nazionale.



    21/05/2013 NEPAL
    Kathmandu, il nunzio apostolico festeggia i cresimandi nel giorno della Pentecoste
    In occasione della festa della Pentecoste otto cattolici ricevono il sacramento della cresima. Il rappresentante vaticano in India e Nepal festeggia assieme ai fedeli nella cattedrale dell’Assunzione. “Scoprite e condividete la fede tra la gente”.

    03/01/2017 15:07:00 NEPAL
    Vicario apostolico del Nepal: Il 2017 sarà dedicato a rafforzare la famiglia

    Il vicario apostolico propone di puntare sulla spiritualità della famiglia, rendendola "attiva nel Vangelo". Nel Paese himalayano ci sono molte coppie miste e centinaia di conversioni al cristianesimo. Il tema della famiglia è stato anche il focus della Plenaria 2016 della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche.



    28/12/2015 NEPAL
    Vicario apostolico del Nepal: Il Natale porti in tutto il mondo rispetto per le minoranze
    Mons. Paul Simick ha celebrato la Messa di Natale nella Cattedrale dell’Assunzione di Kathmandu. Migliaia di cattolici e non si sono scambiati gli auguri in tutto il Paese. Il Natale è festa nazionale dal 2007. Il messaggio del presidente: “Possa questa festa ispirare tutti a migliorare la Costituzione del Nepal e rafforzare i sentimenti di amore e unità in tutta la popolazione”.



    In evidenza

    COREA
    La Corea del Nord invierà una delegazione olimpica di alto livello a Pyeongchang



    Dopo due anni di tensioni, il primo incontro fra delegazioni di Nord e Sud Corea. Seoul propone che gli atleti di Nord e Sud marcino fianco a fianco nelle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi (9-25 febbraio 2018).


    VATICANO
    Papa: il rispetto dei diritti di persone e nazioni essenziale per la pace



    Nel discorso ai diplomatici Francesco ha chiesto la soluzione di conflitti – a partire dalla Siria – e tensioni – dalla Corea a Ucraina, Yemen , Sud Sudan e Venezuela – e auspicato accoglienza per i migranti e per gli “scartati”, come i bambini non nati o gli anziani e rispetto per i diritti alla libertà religiosa e di opinione, al lavoro.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®