30/05/2014, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Nepal, indù al governo: Date ai cristiani la terra per seppellire i loro morti

di Christopher Sharma
Centinaia di persone, di entrambe le religioni, hanno partecipato al funerale del cattolico Rajendra Rai: il suo corpo è stato cremato perché le autorità ancora non concedono terreni per i cimiteri cristiani. Il sostegno delle minoranze etniche e della maggioranza induista.

Kathmandu (AsiaNews) - Centinaia di persone, cristiani e indù insieme, hanno seguito il corpo del cattolico Rajendra Rai fino al luogo della sua cremazione. Il funerale e i riti successivi si sono trasformati in una grande manifestazione pacifica, per chiedere alle autorità di concedere ai cristiani i terreni necessari per creare un cimitero. La questione va avanti da tempo, e ha scatenato nel tempo proteste anche violente.

La sepoltura di Rai, funzionario della Caritas locale morto a 49 anni per problemi cardiaci, è divenuta un modo per riproporre il tema. Dopo il funerale nella cattedrale dell'Assunzione a Kathmandu, la processione interreligiosa ha seguito il feretro fino al fiume Bagmati: qui gli indù cremano i cadaveri dei loro cari. Gyan Rai, fratello del defunto, dice ad AsiaNews: "Anche se siamo tristi per la perdita, è confortante e bello vedere questa grande massa di persone ai funerali. Speriamo che il governo ci ascolti".

Pradip, di religione indù, continua: "Il Nepal ha diversi gruppi religiosi ed è oggi uno Stato laico: tutte le fedi dovrebbero avere gli stessi diritti e le stesse possibilità. Il governo deve concedere subito la terra ai cristiani. Se loro non sono liberi e felici, allora non lo sono neanche gli indù: i cristiani sono cittadini di questo Paese, uguali a tutti gli altri". Binod Pahadi, anche lui indù, conclude: "Siamo con i cristiani e sosterremo le loro richieste. Il governo non può semplicemente ignorarci".

La diatriba sulle sepolture della minoranza cristiana e dei tribali Kirati (che non cremano i propri morti) è in corso da decenni. La maggioranza indù, cremando per tradizione i suoi defunti, non comprende la necessità delle minoranze che inumano i cadaveri, e ostacola tale usanza. Fino ad ora cristiani e tribali hanno comprato a proprie spese terreni che spesso vengono profanati o sequestrati. Gli spazi sono a volte insufficienti: in una tomba di pochi metri possono esservi sepolti anche 10 defunti.

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Rischio di crisi umanitaria nel Manipur. Appello della Chiesa ai tribali: Una tregua per Natale
23/12/2016 10:52
Maoisti contro poveri Madhesi: decine di morti e di feriti
23/03/2007
Il governo nepalese sequestra la salma di un monaco tibetano che si è dato fuoco
16/08/2013
Decine di migliaia ai funerali dell’ex premier Koirala, fautore della democrazia nepalese
22/03/2010
Nepal, accordo politico fra maggioranza e opposizione: otto province per uno Stato federale
10/06/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”