22/08/2014, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Nepal, la carestia si abbatte su Humla: i non residenti lasciano l'area

di Christopher Sharma
Nell'area settentrionale del Paese la siccità ha distrutto i raccolti, e da 3 mesi il cibo scarseggia. Persino gli attivisti delle Ong vengono convinti dal governo locale ad andare via, in modo da aumentare le scorte di cibo. Cristiani, indù e buddisti insieme per il sostegno alla popolazione.

Kathmandu (AsiaNews) - La carenza di cibo che da 3 mesi affligge il distretto settentrionale di Humla è peggiorata al punto che i volontari che operano nell'area con le Organizzazioni non governative stanno iniziando a lasciare l'area, in modo da preservare le scorte di cibo. Alla zona manca da mangiare a causa della siccità che ha colpito il Paese nell'ultimo semestre: questa ha distrutto le coltivazioni, e l'invio di generi alimentari è costoso e limitato dalle strade. Tuttavia, la popolazione spera che si possa trovare un modo per far tornare presto i volontari.

Babita Lama, che guida una Ong nepalese, spiega: "Il distretto è in condizioni pessime. È doloroso dirlo, se i non residenti restano qui consumeranno le scorte. Che invece possono durare qualche giorno di più, se verranno usate solo dai locali. Ora nelle circa 6 chiese cristiane protestanti della zona non ci sono più religiosi, ma gli abitanti continuano a frequentarle e a pregare insieme".

Bam Bahadur KC, vice capo del distretto, spiega: "Qui la produzione è sempre bassa, e quindi ogni anno importiamo cibo da altre aree. La produzione locale dura soltanto 3 mesi, per gli altri 9 dipendiamo dalle importazioni. Cercheremo di fare del nostro meglio per risolvere la situazione il prima possibile". Secondo il governo, sono oltre 200 i funzionari e i volontari di almeno 20 Ong che operano qui.

Secondo il funzionario, i gruppi religiosi continuano a sostenere la popolazione locale: "Cristiani, indù, buddisti tibetani sono fra i più attivi nel lavoro nel distretto. Qui aiutano i poveri, fornendo istruzione e aiuti sanitari. In questo modo li aiutano a prendere consapevolezza della loro situazione e combattono la discriminazione religiosa". Binu Rokka, residente nell'area, dice: "La gente non vuole che i tanti volontari che ci aiutano vadano via. Siamo pronti a dare loro da mangiare anche a costo di rimanere a digiuno noi".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nepal, ultimatum alle Ong della ricostruzione: Seguite il governo o verrete bandite
08/06/2016 11:35
Musulmani del Nepal "costretti" dalle Ong all'uso di contraccettivi e aborto
29/08/2014
Oxfam: la fame provocherà più vittime del Covid-19 in Asia e nel mondo
01/09/2020 12:33
L'Onu permette l'invio di aiuti umanitari in Corea del Nord
31/01/2019 09:00
Diplomatico di Pechino cerca di zittire il dissidente Yang Jianli all’Onu
21/03/2018 11:12


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”