06/09/2005, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Nepal, la polizia libera esponenti pro-democrazia

Erano stati arrestati domenica scorsa in una manifestazione contro il re.

Kathmandu (AsiaNews/Scmp) - La polizia nepalese ha rilasciato più della metà dei 100 esponenti del partito di opposizione arrestati il fine settimana scorso a Kathmandu durante una manifestazione in favore della democrazia;i manifestanti, intonando slogan contro la monarchia programmavano ulteriori proteste.

La polizia antisommossa ha arrestato gli attivisti dopo aver cercato di impedire loro l'entrata in una  zona vietata, utilizzando gas lacrimogeni; negli scontri sono state ferite 20 persone.

"Nonostante la repressione del governo, continueremo la nostra campagna per ristabilire la democrazia," ha dichiarato ieri Ram Sharan Mahat del Nepali Congress, il più grande partito del paese.

A febbraio, il re Gyanendra ha ceduto il potere ai militari destituendo il governo legittimo, accusato di corruzione e di non essere stato in grado di gestire l'insurrezione maoista, costata 12 mila vite dal 1996.

La manifestazione di domenica è avvenuta a poche ore dalla dichiarazione di cessate-il-fuoco da parte dei ribelli maoisti. La tregua unilaterale dovrebbe durare per 3 mesi. Ma subito dopo la manifestazione, un portavoce dei ribelli ha dichiarato che ogni dialogo con il re è interrotto finché egli non cederà il potere a un governo provvisorio.

Madha Kumar Nepal, leader della fazione comunista CNP (UML), ha dichiarato che le proteste continueranno. Fra gli arrestati c'erano politici di massima autorità, fra cui Girija Prasad Koirala, ex primo ministro e presidente del Nepali Congress.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
Decine di migliaia ai funerali dell’ex premier Koirala, fautore della democrazia nepalese
22/03/2010
A Kathmandu il potere torna al Parlamento: l'opposizione nomina il premier
25/04/2006
Nepal, dopo le elezioni ancora poche speranze per la pace
10/02/2006
Nepal paralizzato, i maoisti bloccano le strade principali del Paese
14/03/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”