08/09/2014, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Nepal, santoni in sciopero: a rischio l'Indrajatra

di Christopher Sharma
I sacerdoti del tempio Taleju chiedono stipendi più alti. Senza l'esecuzione dei riti (pooja), le celebrazioni non possono iniziare. Celebrato da indù e buddisti, il festival ha il momento più importante nel culto di Kumari, la "dea vivente".

Kathmandu (AsiaNews) - Indù e buddisti del Nepal potrebbero non celebrare l'Indrajatra, una delle più antiche e importanti feste del Paese. Da giorni i sacerdoti sono in protesta per chiedere un aumento dei salari e delle indennità, e questa mattina - primo giorno del festival - non hanno eseguito le pooja (riti) in onore di Kumari, la "dea vivente".

È la prima volta nella storia del tempio Taleju - costruito in onore della dea Taleju Bhawani nell'era Malla, circa 252 anni fa - che i riti giornalieri non vengono eseguiti.

Fino a questa mattina le autorità del governo e del Guthi Sansthan (istituzione che regola l'impiego dei sacerdoti indù) hanno cercato di convincere i religiosi a eseguire le pooja, senza le quali l'Indrajatra non può essere celebrata.

Udabh Karmacharya, capo dei sacerdoti associati al tempio di Taleju, spiega: "Abbiamo stipendi molto bassi che da oltre 10 anni non vengono rivisti. Centinaia di sacerdoti da tutto il Paese raccontano di avere simili problemi e ci sostengono".

L'Indrajatra è un'antichissima festa nepalese celebrata da indù e buddisti. Nata per volere del re Gunakamadeva, essa commemora la fondazione della città di Kathmandu nel 10mo secolo. Uno dei momenti più importanti delle celebrazioni è il Kumarijatra, la processione dedicata a Kumari.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nepal, in onore di Shiva anche le donne potranno mendicare nude
06/03/2013
Nepal, santoni indù accusati di stupri e spaccio di droga
01/03/2013
Santoni indù del Nepal: L’urina di vacca cura il cancro e dà lunga vita
18/11/2015
Nepal: scomparsi più di 200 orfani, accolti dai santoni indù dopo il terremoto
18/06/2015
Nepal, crollano i templi e i santoni indù "rimangono disoccupati"
22/05/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”