19/02/2014, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Nepal, troppi schianti: la compagnia di bandiera resta con un solo aereo

di Christopher Sharma
Incidenti mortali, danni di vario genere e problemi di sicurezza hanno lasciato la Nepal Airlines Corporation (Nac) con un unico mezzo disponibile. Portavoce dell'azienda: "Non abbiamo soldi per comprare o costruire un nuovo aereo".

Kathmandu (AsiaNews) - La Nepal Airlines Corporation (Nac), compagnia aerea di bandiera del Nepal, è rimasta con un solo aeromobile disponibile e ha dovuto cancellare più della metà dei voli interni. Una serie di incidenti - alcuni anche mortali - e danni di varia entità hanno contribuito a gettare l'azienda in questa situazione.

Negli ultimi 40 anni su 23 aeroplani Twin Otter in dotazione alla Nac, 14 si sono schiantati, causando la morte di circa 120 passeggeri. In altri casi i velivoli hanno riportato danni al motore, o non rispondevano agli standard di sicurezza, e sono stati fermati. Degli ultimi due mezzi ancora a disposizione della compagnia, uno ha avuto un incidente il 16 febbraio scorso. Il 9N-ABB, in viaggio da Pokhara al distretto di Jumla, è precipitato a Khachikot (distretto di Arghakhanchi). Il mezzo è stato ritrovato il giorno seguente completamente distrutto. Le persone a bordo - inclusi tre membri dell'equipaggio - sono morte.

Kiran Man Shrestha, presidente dell'ufficio di Nepalgunj della Nac, ha spiegato che i voli per Jumla, Dolpa, Rukum, Bajura e Mugu saranno dimezzati. "Non abbiamo altre opzioni - ha dichiarato - che ridurre le tratte, poiché possiamo contare su un solo aeromobile". Ramchari Sharma, portavoce della compagnia, ha sottolineato di "conoscere bene i problemi che le persone possono avere, ma al momento non possiamo aiutare. Non abbiamo capitali per comprare un nuovo aereo, né per costruirne uno nell'immediato".

Al momento, la Nac sta progettando di importare alcuni velivoli dalla Cina, principale partner commerciale del Nepal. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jakarta: nuovi casi di corruzione legati alla compagnia aerea di bandiera
28/06/2022 12:35
Nepal, la Cina vuole insabbiare un maxi-scandalo corruzione
23/08/2013
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
Il Nepal rinnova l'obsoleta flotta aerea con velivoli cinesi "insicuri e inaffidabili"
11/12/2013
Crisi del coronavirus: Cathay Pacific taglia 8.500 posti per sopravvivere
21/10/2020 09:01


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”