28/08/2012, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Nepal, visti bloccati per chi proviene da 11 Paesi islamici e africani

di Kalpit Parajuli
Nella “lista nera” vi saranno Nigeria Ghana, Zimbabwe, Swaziland, Camerun, Somalia, Liberia, Etiopia, Iraq, Palestina e Afghanistan. Il Dipartimento per l’immigrazione spera così di fermare attività illegali come spaccio di droga e traffico di esseri umani. Massima priorità invece ai cittadini cinesi, americani ed europei, fonte principale del turismo nepalese.

Kathmandu (AsiaNews) - Il Nepal si prepara a vietare il rilascio di visti d'ingresso, ma solo per coloro che provengono da alcuni Paesi islamici e africani. Il Dipartimento per l'immigrazione (DoI), in collaborazione con il ministero degli Affari esteri, tenterà così di fermare commercio illegale e attività criminali, in aumento da quando le autorità hanno reso più semplici le procedure per entrare. Le prime nazioni incluse in questa "lista nera" saranno Nigeria, Ghana, Zimbabwe, Swaziland, Camerun, Somalia, Liberia, Etiopia, Iraq, Palestina e Afghanistan.

"Per promuovere il turismo - spiega Suresh Adhikari, direttore generale del DoI - avevamo concesso visti d'ingresso a 90 giorni, ma questo ha provocato l'aumento di immigrati, che usano il Nepal come luogo di passaggio per raggiungere altri Stati; per spaccio di droga; traffico di soldi falsi e di esseri umani; attività di organizzazioni terroristiche".

Ad esclusione degli 11 Paesi, in base alle nuove procedure si potrà ottenere ancora il visto a 90 giorni per attività di trekking, spedizioni ed escursioni; per semplici visite, si potrà richiedere il visto a 30 giorni. Questa nuova politica darà la priorità ai cittadini provenienti da Cina, Stati Uniti e Unione Europea, dal momento che questi Paesi fruttano al Nepal migliaia di turisti ogni anno. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kathmandu affitterà ai privati le vette dell'Himalaya
27/03/2014
Donne e poveri: le migliori guide di trekking sull'Himalaya
04/07/2012
Aereo turistico si schianta alle pendici dell'Himalaya, 12 morti
14/05/2012
Nepal, a salvaguardia dell’ambiente ogni turista pianterà un albero
29/09/2008
Ambiente e sicurezza, Kathmandu rafforza i controlli sull’Everest
03/08/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”