19/07/2011, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Nepal: record di aborti fra le adolescenti. Proposto il bando della legge

di Kalpit Parajuli
Dal 2007 le interruzioni di gravidanza sono cresciute del 42%. Più del 70% compiute da giovani con meno di 24 anni. Per il ministro della Salute la situazione è preoccupante. Al via una revisione della legge che autorizza l’aborto.
Kathmandu (AsiaNews) – La crescita degli aborti fra le adolescenti spinge il governo a proporre la revisione della legge che consente l’interruzione della gravidanza. Secondo un recente rapporto del Dipartimento della salute nepalese (Department Health Service, Dhs) dal 2007 il numero di aborti è cresciuto del 42%.

Shakti Bahadur Basnet, ministro della Salute, afferma ad AsiaNews che quanto riportato dal Dhs è preoccupante. “Stiamo creando un comitato per verificare il fenomeno – spiega – e prendere subito provvedimenti,;fra questi vi è la concreta possibilità di cancellare la legalizzazione dell’aborto”.

Dopo la legalizzazione dell’aborto nel 2006, in questi anni decine di migliaia di giovani donne hanno fatto ricorso ai servizi per l’interruzione di gravidanza offerti da Stato e organizzazioni non governative. Il fenomeno ha colpito soprattutto le adolescenti. Secondo la Sanaulo Pariwar Nepal (Spn), ong che compie circa l’80% degli aborti, quest’anno oltre 18mila ragazze fra i 15 e i 18 anni hanno interrotto la gravidanza nei loro istituti. Su un totale di 89mila aborti registrati nel Paese, più del 70% è stato compiuto da giovani con meno di 24 anni.

Jyoti Baniya, segretario generale della Consumer Federation e membro della Parents Association Nepal, sottolinea che “il governo deve bandire l’aborto e salvare la vita di madri e feti”. “L’interruzione legale della gravidanza – afferma – ha incoraggiato i nostri figli al sesso libero mettendo a rischio la vita e la salute di migliaia di adolescenti”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Studio iraniano: l’aborto aumenta il rischio di cancro al seno
18/10/2010
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
La legge sul secondo figlio non migliora la demografia e l’economia cinese
06/12/2016 16:23
Arcivescovo di Manila: il valore della vita umana vincerà sul controllo delle nascite
13/12/2012
Filippine, va al Senato la legge sul controllo delle nascite approvata dalla Camera
12/12/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”