24/05/2006, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Nepal: sulle colline si soffre la carestia, a Kathmandu si discute di politica

di Prakash Dubey

Nella parte centroccidentale del Paese molte persone soffrono la carestia a causa della siccità. I raccolti sono diminuiti di oltre il 75%. I partiti e i maoisti preferiscono però seguire la situazione politica.

Kathmandu (AsiaNews) – Mentre nella capitale Kathmandu i capi dei politici seguono con attenzione ogni evoluzione politica e cercano di rafforzare la neonata democrazia, in alcune zone del Paese migliaia di persone soffrono a causa della carestia.

"I politici seguono le vicende governative", spiega Sushil Sashank, studioso di culture tribali. "Si dimenticano però – continua - che molte persone soffrono a causa della mancanza di cibo, in modo particolare nella parte collinare medio occidentale del Paese. Anche i maoisti, che dominano questa zona, sono preoccupati delle vicende politiche e non si interessano dello stato della popolazione".

"Nella zona di Karnali manca il cibo a causa della siccità", dichiara ad AsiaNews Devi Lal Thapa, un parlamentare di questa regione. Thapa ha chiesto aiuti a diverse organizzazioni internazionali, fra cui il World Food Program (Wfp), il programma alimentare delle Nazioni Unite. "Abbiamo fatto dei sopralluoghi in zona – dichiara Jean-Pierre de Mangerie, funzionario del Wfp in Nepal – e abbiamo riscontrato la gravità della situazione. È necessario organizzare in tempi brevi una campagna di soccorso". Il funzionario aggiunge che questa è la più grave siccità che ha colpito la zona negli ultimi 30 anni. I raccolti hanno registrato una perdita percentuale che va dal 75 al 100%.

Già operativa è invece l'associazione Nepal Food Corporation (Nfc). "La domanda di cibo è però altissima, abbiamo bisogno di fondi", dichiara Khel Bahadur Shrestha, direttore del Nfc. Shrestha sottolinea che a causa dell'insurrezione maoista molti depositi di cibo non sono più funzionanti. "Inoltre queste sono zone impervie. Mancano le strade, alcuni punti sono al limite dell'accessibilità. Le operazioni non sono semplici".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papua: migliaia di persone colpite dalla fame, Jakarta invia aiuti per via aerea
02/08/2023 13:00
La peggior siccità da 50 anni minaccia 9,5 milioni di ettari di grano
05/02/2009
Hanoi: la mancanza di acqua minaccia il Paese
31/08/2021 11:50
Cina: in un fine settimana, dalla peggiore siccità da 50 anni alle inondazioni
07/06/2011
Nepal, la carestia si abbatte su Humla: i non residenti lasciano l'area
22/08/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”