24 Settembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 02/10/2013, 00.00

    ISRAELE - IRAN - USA

    Netanyahu all’Onu: “Con l’Iran, Israele andrà avanti anche da solo”



    Il Primo ministro israeliano invita al pugno di ferro contro Teheran: “Vorrei credere a Rouhani, ma non posso”. Dubbi del Senato Usa sull’applicazione di nuove sanzioni: “Ci stiamo domandano se sia giusto o meno in vista dell’incontro di Ginevra”.

    New York (AsiaNews/Agenzie) - Israele "non permetterà mai all'Iran di ultimare il suo programma nucleare. Se sarà necessario andremo avanti anche da soli". Si è concluso con questa frase l'intervento tenuto ieri da Benjamin Netanyahu all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, di fronte alle sedie vuote della delegazione iraniana, rientrata a Teheran il 28 settembre scorso. Il Primo ministro israeliano ha affermato ancora una volta la necessità di non "allentare la pressione", di "non accettare accordi parziali" e di "ritirare le sanzioni solo una volta accertato il disarmo". E ha aggiunto: "Ronald Reagan suggeriva di fidarsi ma verificare, il mio consiglio riguardo l'Iran è di non fidarsi, smantellare e poi verificare".

    Sull'eventualità di una soluzione diplomatica, il premier ha poi dichiarato che "soltanto dure sanzioni, sorrette da una minaccia militare credibile, rappresentano la via per portare Teheran al dialogo; il mondo abbia a mente quanto accaduto in Corea del Nord".

    I prossimi 15 e 16 ottobre, i 5 membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell'Onu, più la Germania, si incontreranno con una delegazione iraniana a Ginevra per riavviare i negoziati sul programma nucleare di Teheran. Il dialogo distensivo dei giorni scorsi tra il presidente Obama e Hassan Rouhani infonde fiducia nella comunità internazionale riguardo una ripresa positiva delle trattative.

    Anche il Senato statunitense, fin qui allineato a Tel Aviv e incaricato entro settembre di varare un nuovo ciclo di sanzioni, ha manifestato in questi giorni i propri dubbi riguardo l'efficacia di tale provvedimento in vista di Ginevra. "Ci sono stati pareri contrastanti riguardo l'aumento delle pressioni sull'economia iraniana - ha spiegato il senatore Bob Corker - si è pensato anche di mantenere il piano attuale senza approvare nuove sanzioni". Secono alcuni analisti, i tentennamenti del Senato sarebbero da attribuirsi al tentativo di creare un clima più conciliante in previsione di metà ottobre.

     

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    19/09/2013 IRAN
    Rouhani, nuovi passi verso il dialogo: ‘L’Iran non vuole la bomba atomica’
    Il neo presidente libera 10 prigionieri politici e dichiara di aver parlato con Obama. Netanyahu: “È un lupo nei panni di una pecora, aumentiamo la pressione per arrestare il progetto nucleare”. Il 24 settembre, i presidenti di Iran e Stati Uniti saranno all'Onu per sondare la via diplomatica.

    20/03/2014 IRAN - ONU
    Teheran fiduciosa in un accordo finale sul nucleare
    Soddisfatta anche la Ashton. Per Javad Zarif l'accordo completo potrebbe arrivare entro il 20 luglio. Israele continua la preparazione militare per un attacco aereo unilaterale sui siti nucleari iraniani. "Nel bazaar, l'Iran è meglio degli Usa".

    23/07/2015 ISRAELE-IRAN
    Dopo l’accordo sul nucleare, Israele dovrebbe diventare il miglior alleato dell’Iran
    E’ la tesi del grande statista e pacifista Uri Avnery, leader del gruppo Gush Shalom, sostenitore della pace fra israeliani e palestinesi. Secondo Avnery, l’Iran desidera solo essere una potenza regionale e del mondo islamico, capace di commerciare con tutti, grazie alla sua raffinata e millenaria esperienza. Di fronte, rivolti al passato, vi sono le monarchie e gli emirati del Golfo. L’Iran può essere un ottimo alleato contro Daesh. Gli abbagli di Netanyahu e dei politici e media israeliani. (Traduzione dall’inglese di AsiaNews).

    17/02/2014 SIRIA - ONU - IRAN
    Le "colpe" del fallimento di Ginevra II, pensando all'Iran
    Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania accusano Assad di "ostruzionismo". Si teme una ripresa delle operazioni militari. Sostituito il capo del Free Syrian Army. La Siria è divenuta la "prima destinazione" del jihadismo internazionale. La sicurezza britannica preoccupata del ritorno dei combattenti. L'Iran potrebbe essere un buon partner per la pace in Medio oriente.

    28/09/2013 USA-IRAN
    Obama e Rouhani parlano al telefono: un contatto dopo oltre 30 anni
    "Opportunità unica". Il presidente iraniano desidera risolvere la questione nucleare entro breve tempo, per cancellare le molte sanzioni che stanno facendo precipitare l'economia del Paese.



    In evidenza

    GIAPPONE-VATICANO
    Mons. Kikuchi: In sintonia col papa e il card. Filoni per la missione in Giappone

    Tarcisio Isao Kikuchi

    Il vescovo di Niigata e presidente di Caritas Japan commenta a caldo il messaggio papale inviato ieri ai vescovi del Giappone. Le tappe del viaggio del card. Filoni, che toccherà anche Fukushima. Rimane ancora “irrisolta” la questione del rapporto con il Cammino neocatecumenale.


    VATICANO-GIAPPONE
    Papa ai vescovi giapponesi: Siate sale e luce della società, anche andando contro-corrente



    In occasione della visita pastorale del card. Fernando Filoni, Prefetto di Propaganda Fide, nel Paese del Sol levante, papa Francesco spinge i vescovi e la Chiesa giapponese a rinnovare il loro impegno missionario nella società, segnata da suicidi, divorzi, formalismo religioso, povertà materiale e spirituale. La richiesta di collaborare coi movimenti ecclesiali, forse in memoria delle polemiche passate con il Cammino neocatecumenale.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®