08/05/2008, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

New Delhi mostra i muscoli e testa un missile nucleare che puo' colpire Cina e Pakistan

L’Agni-III ha percorso 3mila chilometri in 13 minuti, ed ha colpito con precisione il suo bersaglio. Ha una capacita’ pari a 300 kilotoni. Per alcuni analisti, si tratta di un avvertimento a Cina e Pakistan.

Bhubaneswar (AsiaNews/Agenzie) – Il governo indiano ha testato ieri con successo un missile nucleare a media gittata, in grado di colpire l’interno della Cina. E’ il primo esperimento militare di questo tipo, che porta New Delhi nel gruppo di nazioni in grado di attaccare non solo i Paesi vicini con testate atomiche. Lo conferma il ministero della Difesa.

Sitanshu Kar, portavoce del dicastero, spiega che il missile – nome in codice Agni-III, che in sanscrito significa fuoco – è l’arma atomica in grado di percorrere la distanza più lunga di tutte quelle presenti nell’arsenale indiano, circa tremila chilometri. L’esperimento è stato condotto “per stabilizzare i risultati ed essere sicuri della potenzialità del missile”.

Il lancio sperimentale è partito da un mezzo corazzato mobile ed ha raggiunto le coste orientali dell’India, inabissandosi nei pressi delle isole Wheeler. Il missile ha una capacità offensiva pari a 300 kilotoni. Nel corso del test, l’arma ha colpito il bersaglio in 13 minuti e 20 secondi, muovendosi ad un massimo di quattromila metri al secondo. Secondo alcuni analisti, il missile fa parte di una strategia di sviluppo militare per mettere l’India al passo di Cina e Pakistan, entrambe dotate di arsenale nucleare. Nel caso di Agni-III, alcuni parlano di un deterrente al nuovo governo di Islamabad, che ha a sua volta sperimentato le proprie capacità missilistiche nel corso dell’anno.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Islamabad risponde a Delhi: testato un nuovo missile nucleare
09/05/2008
Pyongyang minaccia l'Onu: sanzioni dure significano guerra
11/10/2006
Dopo il “China killer”, New Delhi lancia un nuovo missile nucleare
13/07/2012
New Delhi lancia con successo il missile nucleare “China killer”
19/04/2012
New Delhi pronta a lanciare un missile nucleare, fino in Cina
18/04/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”