18/04/2012, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

New Delhi pronta a lanciare un missile nucleare, fino in Cina

L’Agni-V avrà una gittata di oltre 5mila km e potrà raggiungere tutta l’Asia e alcune parti dell’Europa. Se il lancio andrà a buon fine, l’India diventerà il settimo Paese con missili balistici intercontinentali nel proprio arsenale, insieme a Stati Uniti, Russia, Gran Bretagna, Cina, Francia e Israele.

Mumbai (AsiaNews/Agenzie) - L'India è pronta a testare Agni-V, un missile per il trasporto di armi nucleari a lungo raggio, capace di raggiungere tutta l'Asia (Cina inclusa) e le zone orientali dell'Europa. Il razzo infatti avrà una gittata di oltre 5mila chilometri e sarà lanciato da Wheeler Island, nello Stato orientale dell'Orissa. Se il lancio dovesse andare a buon fine, l'India diventerebbe il settimo Paese ad avere missili balistici intercontinentali nel proprio arsenale, aggiungendosi così a Stati Uniti, Russia, Gran Bretagna, Cina, Francia e Israele.

Costato più di 2,5 miliardi di rupie (480 milioni di dollari), Agni-V è lungo 17,5 metri e pesa 50 tonnellate. Una sua singola testata nucleare da 1,5 tonnellate può penetrare fino in territorio cinese.

In attesa del lancio, le autorità indiane continuano a ribadire che il Paese segue la politica del "no first strike" e che il programma missilistico del Paese ha uno scopo puramente difensivo. Tuttavia, molti considerano questo lancio un modo per affermare la supremazia dell'India in Asia. "Questo missile - ha dichiarato Uday Bhaskar, commodoro in pensione della Marina indiana e analista della National Maritime Foundation di New Delhi - neutralizzerà la minaccia della Cina e creerà uguaglianza tra i due Paesi".

I missili Agni (nome del dio indù del fuoco) sono la punta di diamante dell'arsenale indiano e tra le armi più sofisticate. Il primo è stato testato nel 2002 e aveva un raggio di 700 chilometri.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
New Delhi lancia con successo il missile nucleare “China killer”
19/04/2012
Dopo il “China killer”, New Delhi lancia un nuovo missile nucleare
13/07/2012
New Delhi mostra i muscoli e testa un missile nucleare che puo' colpire Cina e Pakistan
08/05/2008
Delhi testa missile balistico che può colpire quasi tutto il territorio cinese
28/10/2021 12:39
Le ambizioni segrete dei missili indiani a gittata intercontinentale
16/04/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”