13/08/2012, 00.00
TIBET - CINA
Invia ad un amico

Ngaba, si dà fuoco e muore un altro giovane tibetano

È il terzo attivista deceduto in una settimana. Il giovane, 24 anni, ha compiuto il gesto nella piazza di Meruma, villaggio nomade a 20 km a est di Ngaba (Sichuan). Per evitare disordini la polizia ha circondato l'intera cittadina.

Lhasa (AsiaNews) - Un giovane tibetano di 24 anni è morto dopo essersi dato fuoco lo scorso 10 agosto a Meruma, piccolo villaggio nomade a circa 20 km a est di Ngaba (Sichuan), in protesta contro la repressione cinese in Tibet. Secondo fonti locali, Choepa è deceduto poco dopo il rogo. Per evitare disordini le autorità hanno sequestrato il corpo, consegnando in seguito le ceneri alla famiglia. In questi giorni la polizia ha circondato tutta la città per evitare emulazioni o rivolte.

Il giovane aveva partecipato il 23 gennaio scorso a una grande protesta organizzata a Meruma ed era riuscito a sfuggire all'arresto. Egli è il terzo attivista morto per auto-immolazione in una settimana. Il 7 agosto scorso a Kanlho (provincia di Gansu) una donna, Dolkar Tso, si è auto-immolata nel piazzale di un monastero. Lo scorso 6 agosto Lobsang Tsultrim si è dato fuoco nei pressi del monastero di Kirti (Ngaba) ed è deceduto pochi giorni dopo nell'ospedale di Barkham.

Dal febbraio 2009 sono 47 i religiosi e laici tibetani che si sono dati fuoco in protesta contro la repressione delle autorità cinesi che sorvegliano anche la pratica del culto e dispongono l'apertura e la chiusura dei monasteri. Gli attivisti pro-Tibet sottolineano che tali gesti estremi, condannati dal Dalai Lama, continueranno finché durerà la morsa sulla popolazione di origine tibetana. A tutt'oggi Pechino ha sempre  definito  coloro che si auto-immolano "terroristi, emarginati, malati di mente" e accusa il capo spirituale dei tibetani di incoraggiare il suicidio di questi giovani attivisti.  

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tibetano si dà fuoco in protesta contro la repressione cinese
07/08/2012
Dharamsala lancia una campagna di solidarietà per il popolo tibetano
30/01/2013
Prime auto-immolazioni a Lhasa, muore giovane tibetano
28/05/2012
Genitori di un auto-immolato: Giovani tibetani, non fatevi del male, lottate con l’educazione e la cultura
26/07/2017 08:39
Prima immolazione tibetana del 2017: giovane 24enne si dà fuoco
20/03/2017 08:28


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”