09/05/2018, 12.09
ARMENIA
Invia ad un amico

Nikol Pashinian è primo ministro

Il parlamento ha votato ieri: 59 voti a favore contro 42. La gioia dei sostenitori in piazza. Pashinian assicura i parlamentari e Mosca: la Russia è una priorità. Putin accoglie il nuovo premier armeno e si augura il perdurare dei “rapporti amichevoli”. 

Erevan (AsiaNews/Agenzie) – Il leader dell’opposizione Nikol Pashinian è primo ministro. Dopo l’esclusione della scorsa settimana, il parlamento ha votato ieri la sua elezione: 59 voti a favore contro 42 contrari. All’annuncio della sua nomina, le migliaia di sostenitori raccolti per assistere al voto sono esplosi in festeggiamenti in piazza della Repubblica, a Erevan.

Dopo sei settimane di rivolta pacifica, senza precedenti nella storia delle ex-repubbliche sovietiche, e definite da Pashinian stesso come una “Rivoluzione di velluto” – è finito il governo decennale di Serzh Sargsyan.

Dal punto di vista degli affari esteri, si consolida la continuità con il passato: l’Armenia continuerà a trattenere rapporti privilegiati con la Russia, che ha osservato in silenzio gli sviluppi politici delle ultime settimane. Pashinian ha assicurato ai parlamentari che i rapporti con Mosca saranno una priorità, soprattutto nella cooperazione militare. Da parte sua, il presidente russo Vladimir Putin ha accolto il successo del nuovo premier armeno, dicendo di voler continuare i “rapporti amichevoli” fra i due Paesi. Resta invece aperto il conflitto con l’Azerbaijan per la sovranità del Nagorny Karabakh, area montuosa che ospita un’enclave di etnia armena all’interno dei confini azeri.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Katolikos armeno Karekin II chiede la riconciliazione del Paese
03/05/2018 08:33
Escluso dal governo, Nikol Pashinian lancia uno sciopero totale
02/05/2018 10:55
Erevan, la rivolta contro Sargsyan
18/04/2018 08:46
Nikol Pashinian ‘pronto’ a diventare primo ministro
30/04/2018 11:24
Nikol Pashinyan, il ‘Forrest Gump’ di Erevan e le preoccupazioni del Cremlino
25/04/2018 09:16


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”