22/12/2012, 00.00
CINA
Invia ad un amico

No a banchetti e amanti: il Partito comunista cinese tenta la riforma morale

Proibiti banchetti sontuosi, tappeti rossi e macchine blu. Proibite le amanti a favore della fedeltà matrimoniale. Ogni anno i burocrati spendono 25 miliardi di euro per ricevimenti e pasti. Ma il Partito no riesce a riformarsi ed è destinato a cadere.

Pechino (AsiaNews) - In un ennesimo tentativo di dare un'immagine positiva di sé, il Partito comunista cinese sta dando nuove regole per i suoi membri: d'ora in poi non ci saranno banchetti e spese voluttuarie per gli incontri e i membri dovranno vivere una vita casta, di fedeltà alla propria moglie, senza mantenere alcuna amante.

Secondo la Xinhua, d'ora in poi civili e militari non dovranno spendere soldi in sontuosi banchetti o nell'uso di alcol. Faranno a meno di tappeti rossi o di troppe macchine blu e quando fanno visita alle province, non devono risiedere in hotel lussuosi. Invece che banchetti, dovranno offrire più sobri buffet. Secondo cifre della la tivu di Stato, i burocrati cinesi spendono ogni anno 200 miliardi di yuan per i pasti (circa 25 miliardi di euro).

La nuova ondata pseudo-calvinista è ritenuta necessaria dopo gli innumerevoli scandali che hanno colpito molti alti personaggi del Partito. Il più celebre è lo scandalo di Chongqing e del suo capo Bo Xilai, ormai in disgrazia. Bo, che è stato espulso dal Partito, è accusato di aver coperto le responsabilità della moglie Gu Kailai nell'uccisione del faccendiere britannico Neil Heywood; di aver intascato tangenti per 20 milioni di yuan (circa 2 milioni di euro); di aver cambiato alcune norme per favorire suoi soci in affari; di aver avuto rapporti sessuali con centinaia di donne.

E a proposito di rapporti sessuali, il Guangdong è la prima provincia a esigere fedeltà monogamica ai suoi membri. Un gruppo anticorruzione ha scoperto che 38 capi di contea su 61 non sono fedeli alla loro sposa e mantengono una o più amanti.

Alcuni scandali sessuali sono stati denunciati su internet. Il più famoso riguarda Lei Zhengfu, segretario del partito a Beibei (Chongqing), è stato ripreso da un video mentre si univa ad alcune amanti.

La lotta alla corruzione è un tentativo di salvare la leadership del Partito comunista cinese, che - come ha dichiarato Hu Jintao al recente Congresso - rischia la "caduta". Ma molti analisti, come Ming Xinpei, pensano che ormai il Partito non riesce a riformarsi ed è destinato a fallire.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La lobby degli intellettuali chiede più libertà. Gli sgambetti dei rivali di Xi Jinping
02/08/2016 16:35
I 'principini', figli degli 'Immortali' del Partito, sono i nuovi padroni della Cina
28/12/2012
Ergastolo per Sun Zhengcai, un tempo designato come successore di Xi Jinping
08/05/2018 08:21
Espulso Lu Wei, un altro boss del Partito. Strapiene le prigioni dei Vip corrotti
14/02/2018 10:56
La sinistra del Partito vuole salvare Bo Xilai
22/10/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”