27/04/2007, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

No a liquori e uccisione di animali per celebrare la nascita del Buddha

di Melani Manel Perera
I festeggiamenti del Vesak dureranno per tutto il mese. In ogni città e villaggio si preparano dipinti, decorazioni e lanterne.

Colombo (AsiaNews) – La celebrazione del 2.551° Vesak - la festa buddista in cui si ricordano la nascita, il risveglio e il trapasso del Buddha – si svolgerà nello Sri Lanka il primo maggio.

Saranno molte le manifestazioni religiose. Esposizioni di dipinti raffiguranti la vita del Buddha e lanterne Vesak, speciali programmi di meditazione, presentazioni di canti buddisti e inni di gruppo. Soprattutto per i dipinti e le decorazioni vi saranno anche delle gare. Al termine di ogni competizione, i vincitori riceveranno in premio ricchi doni.

Il presidente e il segretario del Samasthalanka Shasanarakshaka Bala Mandalaya, dopo aver avuto un colloquio con Mahinda Rajapaksa, presidente dello Sri Lanka, hanno riferito ai media di Colombo che le autorità hanno ricevuto l’ordine di dare priorità proprio alle attività religiose. I concorsi devono servire ad aumentare il senso della festa e le abilità tecniche degli abitanti.

In base alle direttive del presidente, tutti i negozi di liquori e i bar della città dovranno restare chiusi per sette giorni, a partire da domani fino al 4 maggio. Severe ispezioni saranno effettuate per impedire il mercato nero e bloccare la vendita sottobanco dei liquori. Sarà, inoltre, proibita per l’intero periodo la macellazione degli animali.

La festa di Vesak per i buddisti cingalesi, che sono circa il 70% della popolazione, è di grande importanza. Persone di ogni credo e razza decorano le loro case, costruiscono e dispongono lungo le strade lanterne colorate. I luoghi religiosi vengono illuminati da luci con i colori della bandiera buddhista. I festeggiamenti iniziano di notte, quando le persone visitano ogni cittadina per ammirare le lanterne e i dipinti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Preghiere e festeggiamenti, in Sri Lanka inizia la settimana di Vesak
21/05/2013
La festa buddista di Vesak in Sri Lanka, mentre continua la guerra
11/05/2009
Dialogo e solidarità nel Vesak dello Sri Lanka
05/05/2023 09:03
Sri Lanka, Vesak in tono minore per fermare l’escalation di Covid-19
27/05/2021 11:26
Card. Ranjith boccia il governo dopo i massacri: Agisca, o si rischia di farsi giustizia da soli
30/04/2019 14:42


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”