26/09/2014, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

"Nobel Alternativo", vince lo srilankese cattolico Basil Fernando

di Melani Manel Perera
Il membro dell'Asian Human Rights Commission è stato insignito del Right Livelihood Award 2014. Premiato "il suo instancabile e notevole lavoro di sostegno e il suo documentare il miglioramento dei diritti umani in Asia".

Colombo (AsiaNews) - Un leader mondiale nella promozione e nella difesa dei diritti umani in Asia: così amici, colleghi e conoscenti descrivono Basil Fernando, cattolico dello Sri Lanka, membro dell'Asian Human Rights Commission. A lui va il Right Livelihood Award 2014, noto anche come "Nobel Alternativo". Gli altri vincitori sono Edward Snowden (Usa), Alan Rusbridger (Regno Unito), Asma Jahangir (Pakistan), Bill Mckibben (Usa).

Il Right Livelihood Award è stato istituito nel 1980 in Svezia da Jakob von Uexkull, scrittore ed ex membro del Parlamento europeo. Viene assegnato a individui e gruppi che nel mondo sostengono, a costo di sacrifici personali, i principi di una "vitalità sana", ma che spesso vengono contrastati dai poteri forti che si sentono intralciati dal loro lavoro.

La giuria del Nobel Alternativo ha deciso di premiare Basil Fernando "per il suo instancabile e notevole lavoro di sostegno e il suo documentare il miglioramento dei diritti umani in Asia".

Nato il 14 ottobre 1944, Basil Fernando si è laureato all'allora University of Ceylon nel 1972. Per otto anni ha insegnato inglese come seconda lingua in ambito accademico, prima di diventare praticante in uno studio legale penale nel 1980. In quegli anni diventa sempre più consapevole della corruzione dilagante e della politicizzazione del sistema giudiziario. nel 1989, con decine di migliaia di persone già "scomparse", il suo nome viene inserito in una lista nera ed costretto a fuggire a Hong Kong, dove vive ancora oggi.

Qui, tra il 1991 e i 1994, lavora per la sezione diritti umani della UN Transitional Authority of Cambodia e per il centro per i diritti umani dell'Onu. Queste esperienze lo aiutano nel delineare l'approccio con cui dirigerà l'Asian Human Rights Commission e l'Asian Legal Resources Centre associato.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sri Lanka, mancanza di tutela per i diritti umani
10/12/2010
Direttore POM: La missione non è solo per preti e suore, ma per tutti i battezzati
21/10/2019 12:02
L’avvocato Colin Gonsalves premiato con il ‘Right Livelihood’
27/09/2017 12:02
Premiata una cristiana del Tamil Nadu: lotta a favore delle donne dalit
29/09/2006
Sri Lanka, il 2018 un anno pieno di proteste
23/05/2018 12:14


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”