18 Dicembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 10/10/2017, 08.37

    ONU – USA – IRAN

    Nobel per la pace 2017: l’Iran sta rispettando gli impegni, mantenere l’accordo



    L’appello della direttrice della Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari durante una conferenza stampa all’Onu. Trump dovrebbe annunciare la sua decisione nei prossimi giorni. Leader Comitato Nobel: il rischio di una guerra nucleare non è mai stato così grande.

    New York (AsiaNews/Agenzie) – “Ci appelliamo al governo americano perché continui a certificare che l’accordo è rispettato e ne resti parte attiva al fine di evitare nuovi conflitti o tensioni”. La direttrice dell’associazione insignita del Nobel per la pace, la Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari (Ican), si è rivolta così al presidente americano Donald Trump durante una conferenza stampa tenutasi ieri al quartier generale dell’Onu. “Non vediamo nulla che provi che l’Iran non stia rispettando gli impegni – ha sottolineato Finh – Al contrario, tutti quanti, la IAEA (Agenzia internazionale per l’energia atomica) e altri partner dell’accordo continuano a ribadire che l’Iran lo sta applicando”.

    Trump, secondo cui la Repubblica islamica non rispetta “lo spirito” dell’accordo nucleare, potrebbe annunciare nei prossimi giorni che non “certifica” che l’Iran stia mantenendo degli impegni presi nel 2015. Il Paese islamico è tenuto a mantenere un programma nucleare a solo scopo civile in cambio dell’alleggerimento delle sanzioni. Se Trump dovesse negare l’adempimento delle condizioni il Congresso americano avrà 60 giorni per decidere se re-imporre o meno ulteriori sanzioni.

    L'Ican è un movimento anti-nucleare che si auto-definisce una coalizione di gruppi non-governativi popolari provenienti da più di 100 nazioni. Ha avuto il suo primo avvio in Australia ed è stata lanciata in modo ufficiale a Vienna nel 2007. L’assegnazione del premio Nobel per la Pace è stata annunciata lo scorso 6 ottobre da Berit Reiss-Andersen, leader del Comitato Nobel, secondo la quale il rischio che si arrivi all’uso di armi nucleari è ora “più grande di quanto sia mai stato da lungo tempo”.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    18/10/2017 11:22:00 IRAN - UE - STATI UNITI
    Nucleare, l’Ue sconfessa Trump: l’accordo con l’Iran un ‘pilastro essenziale’

    In un periodo caratterizzato dalla crescente “minaccia nucleare” i leader europei intendono “preservare” il patto sottoscritto con Teheran. Ma il presidente Usa minaccia la “cessazione totale”. Aiea: fondamentale per la sicurezza degli Usa, degli alleati e della regione. Anche l’Fmi contro la Casa Bianca che chiedeva di tagliare i fondi all’Iran.

     



    10/10/2017 12:16:00 ISRAELE - IRAN - USA
    Israele, ex capo intelligence: Trump mantenga l’accordo sul nucleare iraniano

    Amos Yadlin invita la Casa Bianca a non mettere fine al Jcpoa e riservare la “minaccia” di un ritiro in un momento “più strategico”. Per esercitare maggiori pressioni su Teheran serve il sostegno dell’Europa. Direttore generale Aiea: l’Iran rispetta “tutti gli impegni presi”. Premier britannica: ha “neutralizzato” la ambizioni nucleari della Repubblica islamica.

     



    29/12/2015 IRAN - STATI UNITI
    Teheran invia in Russia 11 tonnellate di uranio arricchito
    Il segretario di Stato Usa John Kerry conferma il mantenimento degli impegni presi dall’Iran. Sale da tre a nove mesi il tempo necessario per produrre l’atomica; si avvicina ‘breakout time’ fissato dalle potenze internazionali.

    11/11/2017 09:23:00 IRAN - USA - ONU
    Nucleare iraniano, l’Aiea risponde ai timori Usa: Teheran rispetta tutti gli impegni

    Il direttore generale Yukiya Amano ha incontrato l’ambasciatrice Usa all’Onu Haley. Teheran segue i dettami dell’accordo e permetto l’accesso a tutti i siti. Una risposta a Washington che aveva parlato di visite e controlli “insufficienti”. L’Ue rilancia il sostegno totale a “uno dei più importanti risultati della diplomazia internazionale”.



    21/09/2017 08:59:00 ONU - IRAN - STATI UNITI
    Onu: Rouhani difende l’accordo nucleare, critica “l’ignorante e odioso” Trump

    Il leader iraniano replica al discorso “ignorante, assurdo e carico di odio” dell’omologo Usa, definendolo “poco adatto” all’assise delle Nazioni Unite. L’Iran manterrà fede al patto, ma è pronta a rispondere “in modo deciso e risoluto” a violazioni esterne. Gli Usa finiranno per “distruggere la loro stessa credibilità”. 

     





    In evidenza

    IRAQ
    Parroco di Amadiya: Avvento fra i profughi di Mosul, la solidarietà più forte delle difficoltà (Foto)



    P. Samir racconta un clima di gioia e di speranza, nonostante la mancanza di risorse e il calo negli aiuti. La lotta per sopravvivenza ha accresciuto il legame di unione fra cristiani e con musulmani e yazidi. Ancora oggi il centro ospita 150 rifugiati, il 70% dipende dalle risorse stanziate dalla Chiesa. Centinaia di giovani all’incontro di preghiera in preparazione al Natale.


    VATICANO-ASIA
    Xenofobia e populismo. Il caso dell’Asia

    Bernardo Cervellera

    Il simposio sul tema, voluto dal Consiglio mondiale delle Chiese (Wcc) e dal Dicastero vaticano per il servizio dello sviluppo umano integrale. Nella crescente ostilità verso gli altri, considerati come nemici e stranieri, tracciare le piste per l’impegno delle Chiese. I “migranti” tema politico importante in Germania e nella Brexit del Regno Unito. Testimonianze dall’America latina e dall’Africa. Esperienze asiatiche affidate al direttore di AsiaNews.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®