24/08/2012, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Non il Pakistan, ma i nazionalisti indù dietro i messaggi d’odio contro l’Assam

Almeno il 20% dei siti bloccati dal governo indiano porterebbero la firma dei gruppi radicali dell’hindutva. Foto e filmati erano frammenti dei video delle autoimmolazioni tibetane, modificati e corredati di frasi intimidatorie. Così gli ultranazionalisti indù avrebbero tentato di aumentare la loro influenza tra i tribali degli Stati nordorientali.

Mumbai (AsiaNews/Agenzie) - C'è la mano di gruppi ultranazionalisti indù dietro almeno il 20% dei siti web contenenti messaggi e foto contro la popolazione dell'Assam. A rivelarlo è il noto quotidiano nazionale The Times of India (Toi), "scagionando" così il Pakistan, primo sospettato dal governo centrale. In questi giorni le agenzie governative hanno bloccato più di 250 pagine internet e account personali su social network, per fermare l'ondata di panico che rischiava di provocare il più grande esodo interno mai avuto in India (v. 21/08/2012, "Il 'grande esodo' dell'Assam, le minacce islamiche e i fantasmi del nazionalismo"). Secondo le prime indagini, anche numerosi sms inviati ai cellulari degli emigrati assamesi proverrebbero da numeri posseduti da frange ultranazionalisti indù.

I post incriminati mostravano immagini o video di violenze e torture sui tribali Bodo da parte di musulmani, come vendetta per quanto accaduto negli scontri etnici di luglio nell'Assam. Incaricate da New Delhi di bloccare i siti e individuarne l'origine, le agenzie hanno scoperto che la maggior parte dei contenuti erano in realtà filmati delle autoimmolazioni di monaci tibetani contro il regime cinese. Questi sono stati tagliati e privati dello sfondo, per rendere impossibile un immediato riconoscimento, e corredati da scritte offensive contro "gli indù dell'Assam".

Non è finita. Secondo le indagini delle agenzie, un gruppo radicale indù che si ispira a Dara Singh, l'assassino del  missionario australiano Graham Staines, avrebbe messo in giro la voce che gli scontri nell'Assam sono opera di missionari cristiani, che avrebbero armato i Bodo.

Per le autorità, è evidente che "per i gruppi ultranazionalisti indù, l'attuale conflitto è la situazione migliore per aumentare la propria influenza negli Stati nordorientali. Inoltre, tentano di polarizzare l'intera nazione, mettendo gli indiani contro gli immigrati musulmani". A riprova di questo, mentre un intero Paese si scagliava contro il Pakistan, il Rashtriya Swayamsevak Sangh (Rss, gruppo radicale indù) ha offerto cibo e altri aiuti ai lavoratori del nordest che tentavano la fuga da Bangalore, assicurando loro che li avrebbero protetti. Un altro gruppo, l'Akhil Bharatiya Vidyarthi Parishad (Abvp), ha allestito una linea d'emergenza h24 per "aiutare" gli studenti dell'Assam.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’arcivescovo di Guwahati mediatore tra musulmani e tribali indù
12/02/2009
La miseria dei tribali Bodo, vittime delle violenze in Assam
30/07/2012
Sacerdote dell’Assam: Come uno tsunami, la crisi umanitaria tra tribali e musulmani
25/07/2012
Caritas India: formiamo leader tribali e musulmani, per portare la pace in Assam
21/11/2012
Vescovo indiano: Aiutate i 400mila profughi dell’Assam
24/10/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”