20/09/2012, 00.00
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Non solo Kate: anche Pyongyang vuole censurare il passato della sua first lady

di Joseph Yun Li-sun
Invece di combattere la carestia, il regime guidato da Kim Jong-un ha lanciato una campagna per recuperare i cd che contengono le canzoni della “compagna Ri”, moglie del dittatore. L’immagine troppo “pop” cozza con quello della sobria matrona preoccupata della rivoluzione e del popolo.

Seoul (AsiaNews) - Invece di portare avanti il programma di riforme economiche, le autorità della Corea del Nord preferiscono lanciare una campagna contro la musica pop. Il motivo alla base di questa decisione è evitare che la popolazione si accorga che la moglie del nuovo dittatore, la "compagna Ri Sol-joo", era fino allo scorso anno una cantante di mediocre livello.

Una fonte del Daily NK spiega: "In pratica ci sono compratori in tutte le zone di Pyongyang. Cercano i cd che contengono le sue canzoni, in particolare uno titolato 'Sobaeksu': sulla copertina di questo disco c'è infatti proprio la sua faccia". Impegnati nella missione sono il Dipartimento di propaganda e quello dell'agitazione popolare.

La campagna mira a eliminare il passato "scomodo" della first lady nordcoreana. Come spiega una fonte, "la sua attività di cantante cozza con l'immagine di matrona preoccupata per la salute del popolo nordcoreano. Tuttavia, grazie ai nuovi mezzi di informazione, è molto difficile mantenere il segreto. Moltissima gente sa benissimo che cantava con l'orchestra Unhasu".

Il matrimonio fra Kim Jong-un, terzogenito e successore del "caro leader" Kim Jong-il, e la "compagna Ri" è stato combinato dallo zio (e tutore) del nuovo dittatore. La donna è stata presentata come una fervente rivoluzionaria, un'immagine necessaria alla moglie del leader che vuole ricalcare le orme del nonno Kim Il-sung.

Tuttavia, i due sono già stati al centro di alcuni piccoli scandali: mentre la popolazione muore di fame e il Paese si trova di fatto emarginato dalla comunità internazionale, la coppia ha inaugurato un parco divertimenti e un fast food nella capitale. Inoltre, le foto della nuova signora Kim con una borsa griffata di gran valore hanno indignato i nordcoreani.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Non solo calcio: la famiglia Kim “è la migliore” anche nella pallavolo
13/11/2012
Kim Jong-un fa fucilare in piazza la sua ex fidanzata
29/08/2013
Il “Terzo Kim” prepara la successione con i fuochi d’artificio
16/04/2010
Pyongyang, sopravvissute alle epurazioni la moglie e la zia di Kim Jong-un
16/12/2013
Pyongyang, riappare in pubblico la moglie di Kim
17/02/2021 08:59


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”