30/08/2011, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Nostra Signora di Lanka, benedizione per migliaia disabili fisici e mentali

di Melani Manel Perera
I partecipanti, cattolici e non, provenivano da diverse diocesi del Paese. Hanno presieduto la liturgia il card. Malcolm Ranjith e il card. Bernard Francis Law, arciprete della basilica di Santa Maria Maggiore di Roma.
Tewatta (AsiaNews) – “Solo Gesù è la nostra risposta, solo Gesù può curare i nostri mali fisici e mentali. Come cattolici, cercate sempre i sacramenti della confessione e della comunione. Sono i privilegi che Dio ci ha donato”. Così il card. Malcolm Ranjith, arcivescovo di Colombo, si è rivolto nella sua omelia a migliaia di disabili, cattolici e non, presenti alla benedizione dei malati. Insieme al porporato, hanno partecipato all’eucarestia il card. Bernard Francis Law, arciprete della basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, e l’arcivescovo Joseph Spiteri, nunzio papale in Sri Lanka. La liturgia si è svolta nel santuario Nostra Signora di Lanka, della basilica nazionale di Tewatta, lo scorso 28 agosto.

In una processione solenne, alcuni partecipanti hanno portato striscioni colorati, con citazioni bibliche in singalese, tamil e inglese; lampade e lumini.

Magrette Adames, della parrocchia di Dalugama (diocesi di Colombo), ha accompagnato suo figlio: “Era andato a lavorare all’estero, ma dopo un anno si è ammalato di una malattia mentale sconosciuta, ed è tornato a casa. Ma lui ha fede in Gesù, veniamo qui ogni anno a questa festa eccezionale sperando di trovare una cura speciale”.

Dopo aver partecipato alla benedizione dello scorso anno, un buddista è guarito dai problemi alla schiena e alla gamba sinistra che lo affliggevano da tempo. Quest’anno è tornato, insieme alla sua famiglia, per mostrare la sua gratitudine.

P. Priya Jayamanne, amministratore della basilica nazionale di Tewatta, racconta ad AsiaNews: “Sono felice di vedere una folla così grande, accorsa per pregare affinché Gesù interceda per i loro problemi e le loro malattie. Avevamo preparato 600 posti per persone in situazioni speciali, ma non sono state sufficienti”. Il sacerdote ha ringraziato poi il governo, per aver fornito acqua, elettricità e servizi sanitari necessari per accogliere così tante persone.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Basilica di Nostra Signora di Lanka a Tewatte: benedizione dei malati e del Paese (Foto)
27/08/2019 14:17
La storia di Christine Francisca, una vita benedetta dalla Madonna di Tewatta
29/08/2013
Card. Gracias e maulana Madani: Non dobbiamo proteggere i terroristi
04/05/2019 12:12
Strage di Pasqua, bilancio rivisto al ribasso: 100 morti in meno
26/04/2019 08:50
Sheikh Abdul Rahman: Due bambini musulmani uccisi insieme ai loro amici cristiani a Negombo
25/04/2019 11:19


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”