18/10/2017, 11.22
IRAN - UE - STATI UNITI
Invia ad un amico

Nucleare, l’Ue sconfessa Trump: l’accordo con l’Iran un ‘pilastro essenziale’

In un periodo caratterizzato dalla crescente “minaccia nucleare” i leader europei intendono “preservare” il patto sottoscritto con Teheran. Ma il presidente Usa minaccia la “cessazione totale”. Aiea: fondamentale per la sicurezza degli Usa, degli alleati e della regione. Anche l’Fmi contro la Casa Bianca che chiedeva di tagliare i fondi all’Iran.

 

Teheran (AsiaNews) - In un periodo caratterizzato da una crescente “minaccia nucleare”, l’Unione europea (Ue) è “determinata nel preservare” l’accordo sul nucleare iraniano (il Jcpoa) quale “pilastro essenziale” nella lotta contro la proliferazione dell’atomica. È quanto hanno sottolineato i ministri degli Esteri dell’Ue, in un comunicato congiunto a conclusione di un incontro che si è tenuto nel pomeriggio di ieri in Lussemburgo.

I capi della diplomazia europea difendono dunque l’accordo raggiunto nel 2015 fra Teheran e le potenze nucleari, sconfessato di recente dal presidente Usa Donald Trump; la scorsa settimana il leader della Casa Bianca ha dato mandato al Congresso per votare nuove sanzioni contro l’Iran e minaccia la cancellazione completa dell’accordo. Il 13 ottobre scorso, infatti, Trump, in un discorso durissimo nei toni, ha accusato l’Iran di non rispettare i termini e lo spirito dell’accordo nucleare. Tre giorni più tardi, durante una riunione di governo il presidente Usa ha avanzato l’ipotesi di una “cessazione totale” del patto stesso, definendola una “possibilità molto reale”. 

Le parole dell’inquilino della Casa Bianca contrastano con le dichiarazioni ufficiali dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), la quale ha verificato per otto volte in due anni che Teheran “sta rispettano alla lettera” gli impegni presi. Da qui il rinnovato appello del massimo organismo mondiale sul nucleare perché Washington mantenga gli accordi previsti dal Jcpoa, fondamentali “per la sicurezza [degli Stati Uniti], dei suoi alleati e della regione”. La cancellazione delle sanzioni sul nucleare, avvertono gli esperti, “rafforza la cooperazione e permette il proseguimento di un dialogo efficace con l’Iran”.

Sulla questione è intervenuta anche il capo della diplomazia Ue Federica Mogherini, che il mese prossimo volerà a Washington per discutere con la controparte della questione nucleare. Rivolgendosi ai parlamentari statunitensi Lady Pesc (Alto Rappresentante per la politica estera europea) chiede di non stralciare il patto con Teheran, che ha contribuito a bloccare la corsa al nucleare degli ayatollah e alla realizzazione della bomba atomica. “Dobbiamo dimostrare - ha aggiunto il ministro belga degli Esteri Didier Reynders - che quando si raggiunge un accordo, siamo anche in grado di rispettarlo”.

Intanto la direttrice operativa del Fondo monetario internazionale (Fmi) respinge al mittente la richiesta del presidente Usa Trump di tagliare i rapporti con Teheran, assicurando che verranno mantenute tutte le transazioni e gli accordi in vigore. Christine Lagarde ha replicato con un secco “no” alle richieste della Casa Bianca di cambiare la sua politica monetaria verso il Paese, sottolineando che “il Fmi non vede ragioni per cambiare” e “continuerà a operare nello stesso modo”. Il botta e risposta fra i vertici del Fmi e Trump sull’Iran è solo l’ultimo di una serie di scambi al vetriolo fra l’amministrazione americana e il colosso finanziario. Gli Stati Uniti sono ancora oggi la componente più importante del Fondo monetario internazionale; tuttavia, l’istituzione intende mantenere la propria autonomia decisionale in merito ai rapporti economici con Teheran.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Israele, ex capo intelligence: Trump mantenga l’accordo sul nucleare iraniano
10/10/2017 12:16
Nobel per la pace 2017: l’Iran sta rispettando gli impegni, mantenere l’accordo
10/10/2017 08:37
Nucleare iraniano, l’Aiea risponde ai timori Usa: Teheran rispetta tutti gli impegni
11/11/2017 09:23
L’Europa contro Trump, cerca di salvare l’accordo sul nucleare iraniano
12/01/2018 08:55
Onu, prove (timide) di dialogo fra Iran e Usa. Rouhani vola a Tokyo
20/12/2019 08:56


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”