06/04/2012, 00.00
TERRA SANTA
Invia ad un amico

Nunzio in Terra Santa: Pasqua fra check-point e guerra

Mons. Antonio Franco racconta la Pasqua fra i cristiani di Terra Santa. Oltre 20mila fedeli alla processione per la domenica delle Palme. Controlli e guerra in Siria frenano i pellegrinaggi. Molti turisti e pochi fedeli al Santo Sepolcro. In Giordania cattolici e ortodossi celebrano insieme il periodo pasquale secondo il calendario giuliano.

Gerusalemme (AsiaNews) - "La testimonianza di fede dei cristiani di Terra Santa è vitale per le piccole  comunità del mondo arabo in questo periodo di sconvolgimenti e ritorno del radicalismo islamico". È quanto afferma ad AsiaNews mons. Antonio Franco, nunzio in Israele e Palestina, in occasione della Settimana di Pasqua. "Abbiamo bisogno di fiducia e di speranza - aggiunge - la fede di Cristo risorto stimoli i cristiani di Terra Santa e del mondo arabo ad affrontare le difficoltà, amando la vita che Gesù ha sacrificato per noi".

Il prelato spiega che questa Settimana Santa è tranquilla rispetto agli altri anni, nonostante il clima di violenza che coinvolge gli altri Paesi della regione, in particolare la Siria. Il 1° aprile,  Domenica delle Palme, oltre 20mila persone hanno partecipato alla tradizionale processione da Betfage a Gerusalemme, il doppio rispetto al 2011. "Non ci sono stati disordini - afferma -  lungo il tragitto alcuni hanno esposto striscioni per chiedere la fine dell'occupazione israeliana in Palestina, ma la celebrazione si è tenuta in modo regolare e con grande devozione". Il nunzio nota però che fra i pellegrini vi erano pochi cristiani palestinesi che continuano ad avere molte difficoltà di spostamento a causa dei check-point israeliani.

Di recente, p. Pierbattista Pizzaballa, custode di Terra Santa, ha annunciato che dal 2013 cattolici e ortodossi in Israele e Palestina festeggeranno la Pasqua lo stesso giorno, seguendo il calendario giuliano. Il cambiamento è spinto dal desiderio di rafforzare i legami ecumenici tra le due comunità, ma anche dalla preoccupazione pastorale per le famiglie miste, molto numerose in Terra Santa. Mons. Franco spiega che l'unione dei due periodi pasquali è già presente in Giordania, dove cattolici e ortodossi festeggeranno la Pasqua la prossima settimana, e in alcune comunità dei territori palestinesi.

P. Athanasius Macora ofm, ex direttore del Christian information Center (Cic) e attuale responsabile del Santo Sepolcro, spiega che rispetto agli anni passati i Luoghi santi sono meno affollati. "Per le strade di Gerusalemme - racconta - vi sono molti turisti stranieri, ma pochi pellegrini giungono in Terra Santa per pregare sui luoghi della Passione di Gesù". Secondo il sacerdote ciò è dovuto alle difficoltà di spostamento fra i territori palestinesi e Israele e al clima di tensione per la situazione in Siria e nel mondo arabo. (S.C.)

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gerusalemme: la Croce distrugge i muri della paura
24/03/2005
P. Pierbattista Pizzaballa amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme
24/06/2016 12:48
Giornata di preghiera per la pace in Terra Santa in 3mila città
19/01/2013
Settimana santa, le restrizioni al confine fra Israele e Palestina fanno diminuire i pellegrini
18/04/2011
Patriarca di Gerusalemme: la gioia del Risorto tra le prove del Medio Oriente
23/03/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”