01/02/2013, 00.00
IRAQ – VATICANO
Invia ad un amico

Nuovo Patriarca caldeo ad AsiaNews: lavoreremo per l’unità dei cristiani e dell’Iraq

di Dario Salvi
Il Sinodo ha eletto mons. Louis Sako, arcivescovo di Kirkuk, successore del card Delly alla guida della Chiesa irakena. Il prelato parla di “un cammino molto difficile”, per il quale serviranno “tanti sacrifici, ma anche tanta speranza”. E un desiderio: il “ritorno dei cristiani in Iraq”, per il quale la Chiesa “deve preparare il terreno”.

Roma (AsiaNews) - "Faremo tutto quanto possibile per il bene della Chiesa irakena e per tutto il Paese". È quanto afferma ad AsiaNews mons. Louis Sako, arcivescovo di Kirkuk, nuovo Patriarca della Chiesa caldea irakena. L'elezione è giunta ieri sera, al termine di quattro giornate di lavoro "intense", come le descrive il neo Patriarca, che succede a Sua Beatitudine Emmanuel Delly III, dimissionario per raggiunti limiti di età. A presiedere i lavori di questo "mini Conclave", iniziato il 28 gennaio scorso nella casa per esercizi spirituali dei Santi Giovanni e Paolo al Celio (Roma), è stato il card Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese orientali; all'assise hanno preso parte 15 vescovi caldei, di cui sette provenienti dall'Iraq, due dall'Iran, due dagli Usa, e uno rispettivamente da Libano, Siria, Australia e Canada.

Il neo Patriarca parla di "un cammino molto difficile", per il quale "serviranno tanti sacrifici, ma anche tanta speranza", con l'aiuto dello "Spirito Santo e della preghiera". Mons. Sako assicura che farà "di tutto, assieme ai vescovi e a tutta la Chiesa caldea" per il bene "dei cristiani e di tutto l'Iraq: lavoreremo per l'autenticità, l'unità e il rinnovamento", che sono anche "le tre parole scelte come motto". E, aggiunge, "faremo assieme tutto questo, per ricostruire la Chiesa caldea che ha molto sofferto negli ultimi 10 anni".

L'arcivescovo di Kirkuk parla di "autenticità e apertura", quali elementi imprescindibili per "rafforzare la convivenza armonica" e per promuovere "quelle riforme alla liturgia, alla pastorale della gioventù" necessarie per rilanciare la comunità cristiana irakena. "Grazie a Dio - racconta - tutti i vescovi hanno promesso collaborazione e questa è una grande forza per me, perché conto molti sull'unità". Fra i desideri del nuovo Patriarca il ritorno dei cristiani in Iraq, per questo "bisogna preparare loro il terreno e le condizioni per il rientro, nel nord come a Baghdad". "Faremo tutto ciò che possiamo - conclude mons. Sako - per la Chiesa e la nazione: siamo un piccolo gruppo, ma vogliamo essere un segno di speranza per tutti".

Nato il 4 luglio del 1948 a Zakho, nel nord dell'Iraq, è stato ordinato sacerdote il 1 giugno del 1974. Arcivescovo di Kirkuk, egli ha più volte denunciato nel recente passato l'esodo dei cristiani dal Paese - la popolazione è pressoché dimezzata negli ultimi anni - e lanciato appelli ai vertici della Chiesa e della politica locale, oltre che alla comunità internazionale, per garantire loro un futuro di pace nella terra di origine. Nel 2008 egli ha ricevuto il premio Defensor Fidei e, due anni più tardi, il riconoscimento internazionale Pax Christi.

Alla viglia del Sinodo mons. Sako ha rilasciato una lunga intervista ad AsiaNews, in cui ha analizzato a fondo la situazione attuale dell'Iraq e della Chiesa locale (cfr. AsiaNews 11/01/2013 Mons. Sako: un Iraq diviso e violento è un "inverno arabo" per cristiani e musulmani); il prelato ha inoltre ricordato che il nuovo Patriarca avrebbe dovuto essere una persona "che unisce e non divide", oltre che un uomo aperto, ecumenico, che sa dialogare, coraggioso e capace di assumere buone iniziative, fra cui riforme liturgiche, pastorali e spirituali per la formazione del clero". Egli ha più volte lanciato appelli alla pace e al dialogo, promuovendo di persona incontri interreligiosi e dialogo con le più alte cariche musulmane sciite e sunnite del Paese. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Patriarca Sako: dal papa un appello, Chiesa irakena "ponte" per l'incontro con i musulmani
06/02/2013
Patriarca caldeo: in Iraq in atto una “catastrofe umanitaria”, urge intervenire
10/03/2015
P. Ragheed di Mosul: "Testimoniare Cristo in Iraq, anche a rischio della vita"
09/12/2004
Sacerdote irakeno: la mia vocazione è nata a Mosul, sull’esempio dei martiri cristiani
24/12/2016 08:44
Presidente e nuovo Patriarca: timori e speranze, nel Natale dei cristiani irakeni
20/12/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”