18/11/2011, 00.00
ARABIA SAUDITA
Invia ad un amico

Occhi “tentatori”, le donne saudite dovrebbero coprirli

Lo sosterrebbe la polizia religiosa. L’iniziativa seguita alla violenta lite tra un uomo della muttawa e il marito della donna alla quale l’agente aveva detto di coprirsi gli occhi. Se confermata, l'iniziativa appare in controtendenza con le caute aperture di re Abdallah.
Riyadh (AsiaNews) – Le donne saudite con occhi “tentatori” dovranno coprirli?. L’idea è stata presentata da un portavoce della polizia religiosa, ufficialmente Commissione per la promozione della virtù e la repressione del vizio (detta muttawa), Sheikh Motlab al Nabet.

La notizia, diffusa dal sito Bikya Masr, precisa che il portavoce ha sostenuto che la Commissione ha “il diritto di fermare le donne che mostrano occhi tentatori”. La muttawa avrebbe preso la decisione in seguito alla lite, finita con un ricovero in ospedale, tra un uomo della polizia religiosa e il marito della donna alla quale l’agente aveva detto di coprirsi gli occhi.

Le donne saudite hanno già l’obbligo di non mostrare in pubblico corpo e viso, un dovere la cui violazione può arrivare a costare alcune frustate, e si trovano in una condizione di incapacità pratica, in quanto debbono avere un “guardiano” il cui assenso è necessario per compiere atti giuridici, come sposarsi o firmare contratti, ma anche guidare, viaggiare o semplicemente andare in albergo. E solo fra qualche anno potranno, per la prima volta, votare alle elezioni amministrative.

Una condizione che sotto la spinta di gruppi femministi e delle caute aperture di re Abdallah sembrava poter migliorare, ma che la nomina a erede del principe Nayef bin Abdul Aziz, considerato vicino agli ambienti più conservatori, può arrestare.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Riyadh, l’arresto degli attivisti per le libertà femminili infrange il sogno di una società nuova
22/05/2018 13:24
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Papa: Come i Magi, adorare vedendo ‘oltre il velo del visibile’
06/01/2021 10:49
Giornata della vista in India: una marcia in 55 città per spingere alla donazione delle cornee
13/10/2016 12:44
Karnataka, una giovane cattolica muore in un incidente: i genitori donano i suoi occhi
15/06/2016 08:45


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”