14/08/2017, 09.42
INDIA
Invia ad un amico

Odisha, un progetto di telemedicina in aiuto alle zone rurali

di C.T. Nilesh

In atto da anni, il progetto risponde ai bisogni della disoccupazione e dell’assistenza sanitaria in zone remote. Apreti già 127 centri. Una consultazione telematica costa un terzo di quelle normali.

Mumbai (AsiaNews) - Un originale progetto di telemedicina sta rivoluzionando l’assistenza medica nello stato indiano di Odisha, come riporta il quotidiano The Hindu di Chennai.
E’ cominciato nel 2009 come un modello sostenibile di assistenza medica per via elettronica coinvolgendo giovani con un minimo di preparazione telematica ed istituendo centri telematici negli esistenti  Primary Health Care Centres (PHC) oppure nei Community Health Centers (CHC). Essi hanno creato lavoro per 500 giovani e raggiunto una popolazione rurale di 500 mila persone risolvendo così due problemi: quello della disoccupazione giovanile e quello dell’assistenza sanitaria in zone rurali.

Il progetto è stato ideato e realizzato da Kedarnath Bhagat, direttore del Odisha Trust and Technical Education and Training (OTTET). I giovani dopo un corso di un mese possono chiedere un prestito bancario per acquistare un computer, una videocamera e gli strumenti per prelievi e semplici esami medici. Finora nei distretti rurali sono stati iniziati ben 127 centri di questo tipo. Da questi centri i pazienti con sospetto di gravi malattie possono consultare telematicamente medici specialisti ed esperti e possono essere riferiti ad ospedali convenzionali come Apollo, Global e Narayana.

Questi centri telematici possono così creare dei database con la storia clinica dei vari pazienti per future consultazioni.  Una consultazione potrà costare 100 rupie (1,20 €) anziché 300 rupie. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene che questa telemedicina potrebbe risolvere molti problemi nelle zone rurali di molti Paesi in via di sviluppo. L’ OTTET s’impegnerà a coprire 51 mila villaggi nello Stato di Odisha e sta programmando interventi pilota negli Stati  del Gujarat, Jharkhand, Bihar, Himachal Pradesh e Uttar Pradesh.
Il Dr Devi Shetty ha affermato: “La telemedicina è una nuova opportunità per i dottori specialisti di arrivare nelle zone rurali a pazienti prima irraggiungibili”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Contadini cacciati per costuire l’auto più economica del mondo
07/03/2008
Vescovo di Mumbai: sviluppo economico tuteli le esigenze della popolazione
08/08/2007
India, 50 milioni di donne delle aree rurali non lavorano dal 2005
28/03/2019 13:00
Cina, la mortalità infantile divide ancora campagna e città
26/03/2010
Cina: per fermare le proteste rurali, quote azionarie in cambio di terra
24/01/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”