21/07/2021, 08.43
GIAPPONE
Invia ad un amico

Olimpiadi, Oms: non è possibile ridurre a zero i contagi

Lo ha detto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus. Almeno 71 i positivi in qualche modo legati ai Giochi. Un'atleta cilena in isolamenteo salterà la competizione. Il capo del comitato organizzativo non ha escluso la cancellazione della manifestazione anche in una fase avanzata. Oggi la prima partita di softball tra la squadra di casa e l'Australia.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) - Non è possibile ridurre a zero il rischio contagi alle Olimpiadi. Lo ha detto il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus, aggiungendo che il successo dei Giochi dovrebbe essere giudicato in base alla gestione delle infezioni. “È la mia più sincera speranza che [le Olimpiadi] abbiano successo non solo per il bene dei Giochi stessi e la sicurezza degli atleti, allenatori e funzionari, ma anche per dimostrare ciò che è possibile fare con le misure e i piani giusti”.

Finora sono risultate positive 71 persone in qualche modo legate alla manifestazione sportiva. Oggi si sono contati otto nuovi casi, tra cui un’atleta di taekwondo cilena che non prenderà parte alla competizione perchè dovrà stare in isolamento almeno 10 giorni. Questa settimana anche due giocatori di calcio sudafricani e un giocatore di pallavolo ceco sono risultati infetti. Ieri in tutto il Giappone i nuovi casi registrati di Covid-19 sono stati 3.836, la maggior parte dei quali nella prefettura di Tokyo.

Toshiro Muto, capo del comitato organizzativo a Tokyo, non ha escluso la cancellazione dei Giochi, contrariamente a quanto dichiarato dal presidente del Comitato olimpico internazionale Thomas Bach più di una settimana fa. “A questo punto, i casi di coronavirus possono aumentare o diminuire, quindi penseremo a cosa fare quando la situazione si presenterà”, ha commentato Muto quando in conferenza stampa i giornalisti gli hanno chiesto se fosse possibile annullare la manifestazione in una fase così avanzata. 

La cerimonia di apertura si terrà il 23 luglio ma alcuni eventi sportivi sono già cominciati. Oggi la squadra di softball di casa ha battuto l’Australia 8-1 allo stadio Azuma di Fukushima, città che era stata scelta per favorire la ripresa della regione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Giochi Tokyo: primo caso Covid al villaggio olimpico
17/07/2021 09:39
Olimpiadi a Fukushima: simbolo della rinascita che non c'è stata
20/07/2021 11:22
Olimpiadi di Tokyo: 'Il mio Giappone guardando avanti'
24/07/2021 09:00
Aperto il villaggio olimpico, con sale da tè e internet café con censura
28/07/2008
Olimpiadi Tokyo: licenziato il direttore della cerimonia d'apertura
22/07/2021 08:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”