15/03/2006, 00.00
asia
Invia ad un amico

Oltre 1 miliardo di persone non ha acqua potabile

L'acqua manca soprattutto in Medio Oriente, Asia del sud e Africa, secondo la Banca mondiale. Inizia il 4° Forum mondiale, per decidere gli interventi per combattere questa sete atavica.

Mexico City (AsiaNews/Scmp) – Inizia domani a Mexico City il 4° Forum mondiale per l'acqua. All'esame la scarsità di acqua potabile che colpisce più di un miliardo di persone nei Paesi in via di sviluppo.

La scarsità, secondo dati della Banca mondiale, colpirà tre miliardi di persone per il 2035, quasi tutte nei Paesi meno sviluppati, specie in Africa, Medio Oriente e Asia del sud. Oltre alle difficoltà per la vita quotidiana, questa penuria ostacola lo sviluppo economico e impedisce a milioni di persone di superare lo stato di povertà.

Nel Forum si discuteranno gli investimenti necessari per combattere questa scarsità, con la collaborazione tra Stati donatori e Paesi in via di sviluppo, soggetti privati e comunità locali.

I Paesi ricchi da tempo dispongono di sistemi idrici capillari ed efficienti e sfruttano le loro risorse. Sono anche favoriti per il clima mite, la piogge regolari e il basso rischio di siccità o di inondazioni. Nelle Nazioni meno sviluppate, invece, c'è un'estrema variazione di piogge, mentre inondazioni o periodi di siccità colpiscono con forza l'economia e causano perdite di vite.

Occorre, quindi, che gli Stati meno sviluppati si dotino di migliori strutture idriche e di una più attenta gestione e distribuzione delle risorse. Bisogna approvvigionare d'acqua le popolazioni, ma anche migliorare gli impianti d'irrigazione e quelli per la creazione d'energia, nonché prevenire la siccità e le inondazioni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Banca Mondiale: nel 2011 prosegue la crescita dell’Asia, guidata dalla Cina
13/01/2011
Un cinese è il nuovo economista capo della Banca mondiale
05/02/2008
Hanoi: la mancanza di acqua minaccia il Paese
31/08/2021 11:50
Le dimissioni di Wolfowitz fra applausi e critiche
18/05/2007
Petrolio irakeno e pratiche abortive dietro lo scandalo “etico” di Wolfowitz
14/05/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”