18/06/2004, 00.00
filippine
Invia ad un amico

Oltre 3 mila sacerdoti per il primo Congresso nazionale del clero

A tema la  formazione e la crisi delle vocazioni

Manila (AsiaNews) – "Per la prima volta numerosi sacerdoti filippini si riuniranno per un incontro dedicato a loro". Con queste parole mons. Gaudencio Rosales, arcivescovo di Manila, ha annunciato il Primo Congresso nazionale dei sacerdoti, promosso dalla Conferenza episcopale filippina, in programma dal 5 al 9 luglio a Manila. Il presidente del comitato del Congresso, Tita de Villa, ha dichiarato che si sono già iscritti 3659 sacerdoti e 90 vescovi da 86 diocesi, vicariati e prelature, superando le previsioni degli organizzatori. Ben 2500 famiglie di Manila hanno già offerto la propria disponibilità ad ospitare in modo gratuito i sacerdoti in occasione del Congresso.

Durante il congresso - dal titolo "Un clero rinnovato, una chiesa rinnovata, un paese rinnovato" -  sono previste due giornate di ritiro spirituale, relazioni e dibatti pastorali e teologici sul sacerdozio, in particolare sulla crisi delle vocazioni. Il passo biblico "Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto" (Gv 19,37) guiderà la riflessione dei partecipanti.

La chiesa filippina assiste in questo periodo ad una diminuzione delle vocazioni sacerdotali, nelle città: ad esempio, dei 180 seminaristi del San Carlo Seminary di Makati, solo 30 provengono dall'arcidiocesi di Manila. Tra i 200 preti che operano nelle 92 parrocchie della capitale, un terzo andrà in pensione entro 5 anni.

L'importanza del Congresso, secondo mons. Rosales, sta nell'affrontare il tema della formazione dei sacerdoti. Purtroppo ci sono preti che guardano al sacerdozio come possibilità per fare carriera. "Il sacerdozio non è carriera né una professione" ha rimarcato mons. Rosales. "È una vocazione. Non è la chiamata del prete né della famiglia, ma di Dio, attraverso la Chiesa". "La formazione al sacerdozio è fondamentale. Bisogna purificare il pensiero dei giovani prima che vengano ordinati. Ma non c'è seminario al mondo che può fare questo" ha concluso mons. Rosales. "Deve farlo la persona stessa".  (SE)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Formazione sacerdotale, da mons. Chương un grazie a Santa Sede e Pom
24/04/2018 09:27
Il Vietnam ha bisogno di buoni preti, capaci di portare avanti l’opera missionaria
11/02/2011
Sacerdote cinese: Ci serve aiuto per formare sacerdoti della Chiesa ufficiale
08/08/2005
Papa: i sacerdoti, presi “tra gli uomini”, per servirli e stare in mezzo a loro con “sguardo amorevole”
20/11/2015
Con le vocazioni cresce anche la necessità di una buona formazione dei sacerdoti
24/04/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”