26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 23/01/2010 13:03
INDIA
Oltre 300 industriali indiani portano i valori cristiani nell’economia
di Nirmala Carvalho
Si conclude oggi a Mumbai il primo incontro internazionale di professionisti e industriali cristiani. L’obiettivo rendere la comunità cristiana dell’India protagonista di uno sviluppo economico attento ai bisogni dell’uomo. Sulla scia dell’ultima enciclica del papa.

Mumbai (AsiaNews) – Oltre 300 uomini d’affari hanno partecipato al primo incontro internazionale di industriali e professionisti cristiani che si conclude oggi a Mumbai. Iniziato ieri, esso è stato organizzato dalla Camera di commercio internazionale cristiana (Iccc) e da Dimension, un gruppo di manager e professionisti cristiani attivi nel creare un coordinamento tra le varie realtà imprenditoriali della comunità cristiana in India.

“Un nuovo inizio sta portando la nostra comunità ad affrontare le sfide di oggi e a crescere come realtà economica – afferma Mr Freddie Mendonca co-fondatore di Dimension – noi cristiani siamo stati allevati in una vita protetta dalla Chiesa, in scuole e istituti parrocchiali. Lavoriamo molto e abbiamo un’educazione, ma non siamo preparati a fare affari e a relazionarci”. “Dimension – continua – ha creato una piattaforma tra i vari imprenditori cristiani per guidarli ad agire secondo i valori umani, ma anche per renderli consapevoli della loro identità cristiana”.

Secondo Mendonca la comunità cristiana ha il dovere di agire all’interno dell’economia indiana per portare nel mondo degli affari i principi del cristianesimo. “Cristo non era contro la ricchezza e il mondo degli affari – afferma - ma non ammetteva un utilizzo immorale e non etico del denaro”. Egli invita tutti gli imprenditori a utilizzare gli insegnamenti della Caritas in veritate di Benedetto XVI  come guida per operare in modo morale ed etico nel mondo di oggi ormai privo di valori.

All’incontro ha partecipato anche il Card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai. “Oggi – ha affermato il porporato - le relazioni sono molti importanti. La stampa, internet e la televisione ci insegnano che è necessario essere in contatto con gli altri per crescere e partecipare a quanto accade nel mondo…prego affinché possiate contribuire con il vostro lavoro alla costruzione del regno di Dio ”.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
01/03/2010 INDIA
Festa per i 4 anni di Dimension, network di imprenditori cristiani in India
di Nirmala Carvalho
30/04/2009 INDIA
Cardinale di Mumbai: cattolici al voto per un’India più giusta
di Nirmala Carvalho
22/05/2010 INDIA
Aereo si schianta a Mangalore. Le condoglianze della Chiesa
di Nirmala Carvalho
23/10/2009 INDIA
Card. Gracias: la vittoria del Congress a Mumbai “fa ben sperare per il futuro”
di Nirmala Carvalho
21/09/2006 INDIA
Vescovo indiano: "Costruire la pace senza retorica, giorno per giorno"
di Nirmala Carvalho

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate