16/08/2010, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Oltre 450mila pellegrini al Santuario di Madhu per il 15 agosto

di Melani Manel Perera
Quest’anno le celebrazioni per la Festa di Maria hanno avuto come tema la famiglia, chiesa domestica e prima insegnante dei valori cristiani. Si è conclusa ieri la Settimana Nazionale della Famiglia, indetta dalla Commissione srilankese per il Laicato.

Colombo (AsiaNews) – Oltre 450mila pellegrini hanno partecipato ieri, 15 agosto, alla festa per l’Assunzione di Maria, Madre di Dio, presso il santuario di Madhu.

E’il 2° anno che la festa viene celebrata dopo la sconfitta dei ribelli Tigri Tamil nel maggio 2009: negli anni precedenti, la guerra civile non aveva risparmiato la zona intorno al santuario, rendendo difficile la celebrazione dell’Assunta. La gran parte dei cattolici si è riunita presso il santuario già per i vespri del giorno prima.

Il 14 agosto c’è stata la processione solenne, guidata dall’arcivescovo di Colombo mons. Malcolm Ranjith insieme a mons. Thomas Savundaranavagam vescovo di Jaffna, da mons. Rayappu Joseph vescovo di Mannar, mons. Winston Fernando vescovo di Badulla e da mons. Norbert Andradi vescovo di Anuradhapura.

Il 15 agosto è iniziato con la messa solenne alle ore 6,30 di mattina, tenuta in Sinhala, Tamil e latino e celebrata da mons. Ranjith, insieme ad altri vescovi e sacerdoti.

Quest’anno la festa del 15 agosto ha concluso la Settimana Nazionale per la Famiglia proclamata dalla cattolica Commissione nazionale per il laicato,che ha avuto inizio il 6 agosto nella diocesi di Mannar. La famiglia è stata l’argomento della celebrazione, con il tema: “La famiglia è l’insegnante dei valori cristiani”.

Mons. Winston Fernando, presidente della Commissione per il laicato, ha guidato questi incontri giornalieri per famiglie, giovani e bambini, insieme ai Coordinatori diocesani dell’Apostolato per la Famiglia.

Padre Julian Patrick Perera, Direttore dell’Apostolato nazionale per la famiglia, ha ricordato ad AsiaNews che tramite messe e incontri, in lingua sia Sinhala che Tamil, “vogliamo dare buoni principi a ogni famiglia. Con la partecipazione a questi incontri giornalieri, i fedeli possono essere aiutati a rinnovare la loro vita familiare”. “Chi partecipa ai nostri incontri, sia  cattolico o no, può ricevere insegnamenti per vivere in modo esemplare”.

Nell’omelia al santuario Madhu, mons. Ranjith ha ricordato che “nel nord ci sono famiglie che hanno perso sorelle e fratelli, famiglie che hanno perso padri e madri e ancora famiglie che hanno perso mariti e mogli. Alcune di queste famiglie colpite vivono ancora sotto il riparo di poche lamiere sottili. Questa gente che soffre appartiene alla stessa famiglia amata da Dio”. L’arcivescovo ha anche ricordato che la famiglia è la fonte dell’amore, che da Dio viene comunicato dai genitori ai figli e tra i coniugi: “molte coppie sposate – ha detto -  non vogliono figli e altre rinviano. Per il cristiano, la famiglia è come una piccola chiesa”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sri Lanka, festa dell’Assunzione: preghiere per la pace e i profughi del nord
15/08/2009
Arcivescovo di Erbil: L’Assunta, speranza per il futuro dei cristiani di Mosul (Foto)
17/08/2016 14:37
Papa in Sri Lanka e Filippine: visita alla Madonna di Madhu e ai sopravvissuti al tifone
14/11/2014
Sri Lanka, per “motivi di sicurezza” cancellata la festa dell’Assunzione
08/08/2008
L’esercito riconsegna il santuario di Madhu alla diocesi
28/04/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”