13/05/2021, 08.56
ISRAELE-PALESTINA
Invia ad un amico

Oltre 70 morti e 1500 razzi: la guerra continua fra Gaza e Tel Aviv

Da oggi, per motivi di sicurezza, tutti i voli per Tel Aviv sono deviati in altri aeroporti. Violenze fra arabi ed israeliani ebrei all’interno di città israeliane miste fra cui Lod, Acri, Haifa e Tel Aviv. Il Consiglio di sicurezza dell’Onu è diviso: ha già tenuto due incontri senza frutto e ne ha programmato un altro per domani. Paesi europei: No ai razzi, no alla colonizzazione e all’espulsione dei palestinesi.

Gerusalemme (AsiaNews/Agenzie) – Il conflitto fra Israele e Hamas sta crescendo sempre più. L’ultimo bilancio è di oltre 70 morti, fra palestinesi e israeliani, e almeno 1500 razzi lanciati da Gaza verso le città israeliane. I feriti sono migliaia (almeno 900 palestinesi a Gerusalemme est e 400 a Gaza).

Anche la notte scorsa Hamas, che governa la Striscia di Gaza, ha continuato a lanciare razzi a Sderot e Ashkalon. La più recente vittima israeliana è un bambino di sei anni, morto ieri sera a Sderot. Il numero di morti in Israele è ora di sette – compreso un soldato.

Nella notte e al mattino presto Israele ha lanciato raid aerei contro Gaza. Il bilancio dei morti da parte palestinese è di 65, fra cui 16 bambini e diversi capi di Hamas. Da oggi, per motivi di sicurezza, tutti i voli per Tel Aviv sono deviati in altri aeroporti.

Intanto, sul terreno, crescono le violenze fra arabi ed israeliani ebrei all’interno di città israeliane miste fra cui Lod, Acri, Haifa e Tel Aviv.

La televisione israeliana ha diffuso immagini di un gruppo di estrema destra israeliana che picchia un uomo considerato un arabo, dopo aver fermato la sua auto, e lo lasciano svenuto e sanguinante in una strada a Bat Yam, vicino a Tel Aviv. Ieri è stato dichiarato lo stato di emergenza a Lod, dove sono stati incendiati una sinagoga e alcune case israeliane; un arabo è stato ucciso.

La comunità internazionale è divisa. Il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha già tenuto due incontri e ne ha programmato un altro per domani, ma non è riuscito a raggiungere ad alcuna dichiarazione per l’opposizione degli Stati Uniti. La Cina si è detta “molto dispiaciuta” della mancanza di consenso.

Quattro membri europei del Consiglio di sicurezza hanno voluto ieri pubblicare per conto loro un comunicato in cui definiscono “inquietanti e inaccettabili” l’enorme numero di “vittime civili, fra cui bambini, dovuti ai raid aerei israeliani a Gaza e le morti israeliane causate dai razzi lanciati da Gaza”.  Essi chiedono “a Israele di fermare le attività di colonizzazione, demolizione e d’espulsione [dei palestinesi], compreso Gerusalemme est”.

Uno dei motivi del conflitto attuale è stato infatti il tentativo di espellere alcune famiglie palestinesi dal quartiere di Shaikh Jarrah, con cavilli legali presentati da coloni israeliani.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Lod, stato di emergenza, ‘scoppia la guerra civile’ fra israeliani e palestinesi
12/05/2021 08:27
Patriarcato latino: Gerusalemme, violazioni a ‘santità’ del popolo e della città
11/05/2021 10:34
Ancora scontri sulla Spianata delle moschee: feriti centinaia di palestinesi e sei poliziotti israeliani
08/05/2021 10:40
Razzi di Hamas e raid israeliani: 22 morti e 700 feriti palestinesi
11/05/2021 08:53
Gerusalemme est, almeno 15 arresti negli scontri fra israeliani e palestinesi
07/05/2021 14:44


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”