31/10/2012, 00.00
MYANMAR – ASIA
Invia ad un amico

Onu: Myanmar secondo produttore al mondo di oppio, dopo l’Afghanistan

È quanto emerge da un’indagine del Dipartimento per il crimine e la droga delle Nazioni Unite. In Asia si concentra un quarto dei consumatori mondiali. Nella ex Birmania le coltivazioni cresciute del 17%, in Laos del 66%. Almeno 300mila birmani dediti alla coltivazione del papavero. Impossibile raggiungere l’obiettivo di lotta fissato per il 2014.

Yangon (AsiaNews/Agenzie) - Il Myanmar è il secondo produttore mondiale di oppio, dietro l'Afghanistan che mantiene il poco nobile primato, grazie a una crescita delle coltivazioni negli Stati Shan e Kachin, minoranze etniche spesso in lotta col governo centrale birmano. È quanto emerge da un rapporto diffuso oggi dal Dipartimento per il crimine e la droga delle Nazioni Unite, secondo cui negli ultimi sei anni le piantagioni dei papaveri da oppio sono "raddoppiate" nel sud-est asiatico. Fra i motivi alla base della crescita la continua richiesta di eroina dal continente, ma in particolare dalla Cina dove aumentano i tossicodipendenti.

Gli ultimi dati statistici Onu mostrano che in Asia (zona orientale e Pacifico) si concentrano circa un quarto del totale dei consumatori di oppio al mondo. La Cina da sola registra oltre un milione di consumatori di eroina, ma il dato effettivo potrebbe superare - di molto - quello ufficiale.

L'aumento continuo dei prezzi - e dei ricavi per i narcotrafficanti - ha comportato la crescita fino al 66% dei campi coltivati in Laos, che oggi raggiungono i 6.800 ettari. Nel 2012 il vicino Myanmar - i confini comuni fra Laos, Myanmar e Thailandia costituiscono il famigerato "Triangolo d'oro", famoso per le coltivazioni di papaveri da oppio - ha fatto registrare un aumento del 17%, per un totale di 51mila ettari di coltivazione.

Il valore complessivo delle produzioni dei due Paesi è di poco superiore ai 430 milioni di dollari. Ed è cresciuto anche il numero delle persone dedite alla coltivazione, che in Laos tocca quota 38mila mentre in Myanmar è di almeno 300mila, perché costituisce una fonte di reddito e sostentamento per le famiglie.

In particolare, per quanto concerne l'ex Birmania la produzione è concentrata negli Stati a minoranza etnica Kachin e Shan dove - scrivono gli esperti Onu - mancano "pace e sicurezza" e si rendono urgenti e necessarie "soluzioni politiche ed economiche". In passato il Myanmar ha lanciato un piano quindicennale, mirato a sradicare le coltivazioni di oppio entro il 2014; gli studi delle Nazioni Unite - mediante l'uso di elicotteri, immagini satellitari e inchieste sul campo - mostrano il fallimento della campagna, i cui obiettivi non sono raggiungibili. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Coltivazioni d’oppio in aumento in Afghanistan, bambini reclutati dai narcotrafficanti
05/12/2016 13:06
Rapporto Onu: Myanmar secondo produttore al mondo di oppio, +26% nelle coltivazioni
18/12/2013
In Myanmar l'esercito protegge il commercio dell'oppio
27/11/2006
Afghanistan, nel 2017 record di produzione d’oppio: il 63% in più
23/05/2018 12:57
Studio Onu: cresce la produzione di oppio in Myanmar e Laos
15/12/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”