04/08/2020, 08.59
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Onu: Pyongyang è capace di montare un ordigno nucleare su un missile

Lo rivela un rapporto confidenziale. I sei esperimenti atomici hanno perfezionato le capacità tecniche dei nordcoreani. Kim Jong-un vuole testate nucleari multiple. Le sanzioni non hanno fermato Pyongyang.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – È probabile che la Corea del Nord sia in grado di produrre un ordigno nucleare abbastanza piccolo da essere montato sulla testata di un suo missile balistico. È quanto emerge da un rapporto confidenziale delle Nazioni Unite, basato su informazioni ottenute da un certo numero di Stati membri, che la Reuters ha potuto visionare.

Secondo il documento, trasmesso ieri al comitato Onu che monitora l’applicazione delle sanzioni a Pyongyang, i sei esperimenti nucleari condotti negli ultimi 15 anni hanno perfezionato le capacità dei nordcoreani di “miniaturizzare” dispositivi nucleari.

Oltre a continuare a produrre uranio altamente arricchito, necessario per la produzione di armi nucleari, il regime di Kim Jong-un vuole costruire missili a testata multipla dall’elevata capacità di penetrazione.

Con i propri vettori balistici, la Corea del Nord può colpire gli Stati Uniti e gran parte dell’Europa.

Nel 2006, l’Onu ha imposto sanzioni economiche e finanziarie su Pyongyang per arrestare il suo programma nucleare, senza ottenere risultati. Tra il 2018 e il 2019, il presidente Usa Donald Trump ha incontrato tre volte Kim per risolvere la disputa, ma le due parti non hanno trovato un accordo. I nordcoreani non intendono rinunciare al loro arsenale nucleare prima della cancellazione delle sanzioni.

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Consiglio di sicurezza Onu sulla Corea del Nord: Guerra, sanzioni, dialogo
05/09/2017 09:12
Mike Pompeo a Pyongyang con il cd di 'Rocket Man' e un obiettivo: un piano per la denuclearizzazione
06/07/2018 11:32
Xi Jinping e Trump condannano insieme il test nucleare di Pyongyang
07/09/2017 08:57
Trump rassicura Kim Jong-un: se ci sarà l’accordo, resterà al potere
18/05/2018 08:45
‘Guerra dichiarata’: Washington nega; Pyongyang minaccia
26/09/2017 09:00