14/10/2006, 00.00
ONU - NEPAL
Invia ad un amico

Onu: bambini nepalesi, vittime di violenze "nascoste"

Il rapporto delle Nazioni Unite parla di abusi sessuali e maltrattamenti all'interno della famiglia. Non sopportando il trauma almeno 100 bambini l'anno scelgono il suicidio.

Kathmandu (AsiaNews) – I bambini nepalesi sono oggetto di violenze tremende, "spesso nascoste e addirittura socialmente accettate". Lo denuncia un rapporto Onu, che trova conferma tra diversi attivisti nel campo sociale.

Lo studio presentato a Kathmandu il 12 ottobre scorso, mostra che circa l'8% delle ragazze e il 6% dei ragazzi intervistati "sono oggetto di disgustosi abusi da parte dei loro stessi familiari". Norbert Rai, cristiano tribale e operatore umanitario in Nepal, lamenta: "I bambini maltrattati dai parenti non hanno nessuno a cui chiedere aiuto possono solo sopportare i traumi che li segneranno per sempre psicologicamente". Secondo il rapporto Onu, il 95,8% dei bambini e il 31,1% delle bambine intervistate dicono di aver subito violenze sessuali.

Ramekbal Choudhary, attivista sociale indù, è "scioccato" dai risultati dello studio, che fa cadere il "mito delle campagne in cui si vivrebbe un'idilliaca vita d'amore e rispetto centrata sulla famiglia". Le punizioni corporali, che i genitori impartiscono ai figli nelle zone rurali sono molto più dure, di quelle nelle città. Tra le aree prese in esame dal rapporto sono i distretti di Surkhet, Kaski, Chitwan e Morang.

Il ministro nepalese per gli Affari sociali, Urmila Aryal, si è detta "preoccupata" per i risultati del rapporto. "Il governo lavorerà per affrontare il problema dei bambini".

Ma non sono solo le violenze all'interno della famiglia a minacciare l'incolumità dei piccoli nepalesi. Omicidi, rapimenti e suicidi sono altrettanto diffusi. Sumnima Tuladhar, famosa attivista per i diritti dei minori in Nepal, denuncia che "ci sono prove che ogni anno almeno 50 bambini vengono assassinati, mentre circa 100 sono rapiti, di cui solo il 30 % fa ritorno a casa".

La cosa più grave, conclude Sumnima, è che "in tutto il Paese ogni anno si suicidano almeno 100 bambini, spesso perché non riescono a superare il trauma della diverse forme di violenza subite".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pakistan: nel 2004 ogni giorno 3 abusi su minori
13/06/2005
Tokyo, ancora maltrattamenti sui minori: più di 130mila casi in un anno
01/09/2018 09:00
Coalizione globale: l’Onu affronti il problema degli abusi dei diritti umani in Cina
10/09/2020
Vietnam, bambini sieropositivi abbandonati dai genitori e dal governo
20/09/2008
Genitori in rivolta contro i pasti pre-cotti nelle scuole cinesi
22/09/2023 10:30


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”