18/05/2011, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Ordinato il nuovo vescovo anglicano di Colombo

di Melani Manel Perera
È il rev. Dhiloraj Ranjit Canagasabey, di origini tamil, ma sposato con una singalese. Oltre cinquemila persone hanno accolto il nuovo vescovo, nella speranza che sia un testimone coraggioso della pace in Sri Lanka.
Colombo (AsiaNews) – Il rev. Dhiloraj Ranjit Canagasabey è il nuovo vescovo anglicano di Colombo. L’ordinazione è avvenuta lo scorso 14 maggio, nella cattedrale di Cristo il Salvatore vivente (a Colombo). La messa è stata celebrata in singalese, inglese e tamil, con la partecipazione di altri otto vescovi anglicani, locali e stranieri. Oltre cinquemila persone, tra fedeli, sacerdoti, amici del pastore, dignitari religiosi e politici, hanno salutato la nuova nomina.

Dopo il sermone, tenuto dal ven. Godwin Weerasuriya, mons. Dhiloraj Ranjit ha raggiunto l’altare, posato la mano destra sulla Bibbia aperta, e guardando i fedeli ha pronunciato la sua promessa. Al termine della funzione, tutti i partecipanti hanno accolto il nuovo vescovo tra suoni di tamburi e campane della chiesa, scambiandosi come segno di pace due ceste di fiori, che rappresentavano il nord e il sud dello Sri Lanka.

Nato nella provincia orientale e di origini tamil, mons. Dhiloraj è sposato con una singalese di Colombo. Per Methsiri L.S. Dias, consigliere diocesano, “il contesto in cui si è formato ci fa credere che egli possa mantenersi su un cammino giusto, seguendo gli insegnamenti di Gesù e pensando al bene di tutti gli esseri umani di questa società”. Rev. Marimuttu Sathivel ha sottolineato: “Il vescovo dovrà affrontare sfide grandi e piccole, interne ed esterne alla nostra società. Ci auguriamo che faccia sentire la sua voce e non cammini nel buio come fanno molti”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovo anglicano di Colombo: contro la violenza, rispetto e compassione
05/12/2007
Primo Maggio in Sri Lanka: membri di diverse religioni per federalismo e unità (Foto)
03/05/2018 11:51
Vescovo anglicano: Diversità religiosa, un dono per il popolo dello Sri Lanka
24/02/2015
Assisi 2011, vescovo anglicano: Costruire la pace è il dovere più urgente
26/10/2011
Bloccata cerimonia buddista: i vertici avevano criticato l’arresto del gen. Fonseka
17/02/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”