28/08/2017, 15.29
INDIA
Invia ad un amico

Orissa, 3mila persone all’anniversario dei pogrom contro i cristiani di Kandhamal

di Udayanath Bishoyi

Le celebrazioni si sono svolte il 26 agosto a G. Udayagiri. Le violenze del 2008 “il più grande e ben pianificato attacco contro i cristiani”. “Vergognoso che ancora oggi le vittime non abbiano ottenuto giustizia”. “La lotta per la giustizia nel Kandhamal è diventata una lotta per la giustizia in tutta la nazione”.

G. Udayagiri (AsiaNews) – Oltre 3mila persone hanno partecipato al nono anniversario dei pogrom del Kandhamal, per ricordare le sofferenze patite dai cristiani nel 2008, presi di mira dai radicali indù per la loro fede. Le celebrazioni si sono svolte il 26 agosto scorso a G. Udayagiri, una città del distretto. I partecipanti hanno marciato in processione e presentato un memorandum al governo. Sarada Singh, attivista, commenta ad AsiaNews: “In 300 anni, le violenze del Kandhamal sono state il più grande e ben pianificato attacco contro i cristiani in termini di portata, natura e motivo dei danni e della perdita di vite umane. Non è stato un semplice caso di violenza settaria, ma un attacco contro i cristiani”.

Nell’agosto 2008 i seguaci del gruppo nazionalista indù Vishna Hindu Parishad hanno messo a ferro e fuoco diversi distretti nello Stato dell’Orissa. Il più colpito è stato quello di Kandhamal. Le violenze si sono susseguite durante tutto il mese e hanno lasciato dietro di sé una lunga scia di sangue e morte. Le persecuzioni anti-cristiane hanno costretto alla fuga quasi 56mila fedeli, causato la razzia e il rogo di 5.600 case in 415 villaggi. Secondo i dati del governo, i morti accertati sono stati 38; due le donne stuprate; numerose le persone con mutilazioni e danni permanenti. Tuttavia, i numeri di Chiesa e attivisti sociali sono altri: quasi 300 chiese distrutte, oltre a conventi, scuole, ostelli e istituti di assistenza. Almeno 91 vittime: 38 morte sul colpo, 41 per le ferite subite nelle violenze, 12 in azioni di polizia.

Singh aggiunge che “se si fosse trattato di violenza settaria tra due partiti, qualche movimento politico ne sarebbe rimasto coinvolto. Invece non è stato questo il caso. Dobbiamo lavorare per la giustizia di coloro che hanno sofferto. Se ci lasciamo sopraffare dalla paura, siamo dei codardi. Continuiamo a lottare per la giustizia!”.

Ramkrushna Panda, un altro attivista che ha partecipato alla cerimonia, riferisce che “l’evento ha voluto dare una spinta in avanti per ottenere giustizia per le vittime innocenti di Kandhamal, che hanno patito molto. Gruppi di persone egoiste legati alle organizzazioni nazionaliste indù hanno scatenato un calderone di violenze, solo per guadagno personale. Oggi il destino dell’India è condotto verso uno scenario anti-sociale, anti-democratico, contro i poveri e la dignità umana”. “Dobbiamo continuare – sottolinea Panda – a sostenere gli ideali di uguaglianza e dignità del dott. Babasaheb Ambedkar [di origini dalit, considerato il padre della nazione indiana – ndr], con gli stessi [obiettivi] di bene comune, prosperità e laicismo”.

Amiya Pandab, un giornalista, dichiara: “È vergognoso che ancora oggi le vittime non abbiano ottenuto giustizia”. Jacob Pradhan, cristiano e membro dell’Assemblea statale dell’Orissa, afferma: “L’attacco di Kandhamal è stato pianificato da un gruppo fondamentalista indù che ha legami con i partiti politici. La Costituzione ha stabilito per noi il diritto di professare in libertà la religione”. Poi lancia un appello: “Lottiamo per i nostri diritti fondamentali e la giustizia. La nostra battaglia deve andare avanti”.

Infine il dott. Gudly, venuto apposta per l’occasione dal Chhattisgarh, commenta: “La lotta per la giustizia nel Kandhamal è diventata una lotta per la giustizia in tutta la nazione. L’effetto del dopo-massacro del Gujarat nel 2002 è stato portato in altri Stati. E ora la lotta di Kandhamal ha ispirato altri Stati”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mons. Barwa: Il Kandhamal Day a ricordo delle sofferenze dei cristiani
24/08/2017 08:37
Sopravvissuto al pogrom dell’Orissa: Mio figlio è morto, ma non rinnego Cristo
07/02/2020 12:36
Sopravvissuti ai pogrom del 2008: I martiri del Kandhamal vivranno in eterno
02/09/2019 11:24
Corte suprema assolve 3.700 imputati nei massacri del Kandhamal. Mons. Barwa: È una ingiustizia
27/01/2020 16:11
Orissa, liberi su cauzione cinque cristiani accusati di omicidio del guru Laxamananda
27/11/2019 09:05


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”