04/12/2014, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Orissa, sterilizzazioni femminili di massa eseguite con una pompa per biciclette

Il governo ha bloccato i campi in cui avvengono queste operazioni. Almeno 56 donne hanno subito legature delle tube con questo metodo. Il medico responsabile si difende: "Tutti in Orissa fanno come me".

Bhubaneswar (AsiaNews/Agenzie) - Una pompa per gonfiare le ruote della bicicletta usata come strumento chirurgico per legare le tube a 56 donne. Il fatto è avvenuto in Orissa il 28 novembre scorso in un centro per le sterilizzazioni di massa, allestito nell'ambito del programma statale per il controllo delle nascite. La notizia si è diffusa solo ieri, ma ha già scatenato un nuovo dibattito in India. Il governo ha bloccato le attività di tutti i campi in cui vengono eseguite tali operazioni. Il medico responsabile, il dott. Mahesh Chandra Rout, si difende dicendo che "tutti in Orissa usano le pompe per biciclette in simili interventi".

Durante le operazioni di sterilizzazione chirurgica, è necessario insufflare aria nell'addome del paziente per creare lo spazio che serve al chirurgo per operare. Funzionari statali spiegano che l'uso di aria atmosferica, anziché la normale procedura mediante anidride carbonica, può portare a una serie di conseguenze, tra cui la formazione di emboli.

"L'uso di pompe per biciclette - ha dichiarato il dott. Rout - sono usate in molte parti dello Stato in assenza di costosa strumentazione medica. Non c'è ragione per creare un caso, visto che si è sempre dimostrata un'alternativa economica e sicura".

A novembre un altro caso di sterilizzazioni femminili di massa in India è finito su tutti i giornali nazionali e internazionali. Avvenuto in Chhattisgarh, in quel caso 83 donne sono state operate in meno di cinque ore: 14 di loro sono morte.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
India, 10 milioni di feti femminili abortiti in 20 anni
09/01/2006
Jiangxi, sterilizzata con la forza perché voleva giustizia per sua figlia
23/07/2012
Shandong, dopo quattro mesi la polizia conferma l'arresto di un attivista
12/06/2006
Arrestato attivista cieco: aveva denunciato gli aborti forzati nello Shandong
13/03/2006
Chhattisgarh, arrestato il medico-killer delle sterilizzazioni "forzate"
13/11/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”